Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NENCINI, MATTEI E CRUCCOLINI: I PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE ELETTIVE CHIEDONO UN INTERVENTO URGENTE PER RISOLVERE LA SITUAZIONE DI CRISI ALLA E POLIS
Lettera all’indomani della Cassa integrazione a Ministero del lavoro e FNSI

Il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Massimo Mattei ed il Presidente del Consiglio comunale Eros Cruccolini hanno deciso di inviare una lettera al Ministero del Lavoro ed alla Federazione Nazionale della Stampa per un intervento urgente che possa risolvere la situazione di crisi in cui versa il gruppo E Polis che edita, in Regione, il quotidiano “Il Firenze”.

Questo il testo della lettera:

Il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Massimo Mattei ed il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Eros Cruccolini invitano il Ministero del Lavoro e la Federazione Nazionale della Stampa ad attivarsi, per quanto di loro competenza, per risolvere la situazione dei giornalisti e degli operatori che lavorano all’interno del gruppo editoriale E Polis al fine di tutelare centinaia di posti di lavoro e il pluralismo dell’informazione.
All’indomani della messa in cassa integrazione dei giornalisti occorre rinnovare il massimo impegno da parte delle istituzioni locali e da parte del governo, per garantire la molteplicità delle voci.
Rinnoviamo ai giornalisti, a tutti gli addetti ed ai collaboratori precari, i più esposti a rischio disoccupazione, la nostra piena solidarietà.
I quotidiani free press costituiscono un esempio di informazione innovativa e veloce, sia in formato cartaceo sia sulla rete web, che offre una copertura di notizie molto preziosa, specialmente a livello locale. La situazione di queste testate e le condizioni di giornalisti e addetti deve rimanere ancora sotto i riflettori e chiediamo adeguati interventi.
In Toscana il gruppo E Polis edita Il Firenze, un quotidiano che ha concorso a dare maggiore diffusione a fatti di attualità, cronache e commenti, arrivando così a svolgere una vera e propria funzione di servizio pubblico in città, chiediamo, quindi, urgenti misure al Governo perché favorisca la soluzione di questa crisi.

Riccardo Nencini
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Massimo Mattei
Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze
Eros Cruccolini
Presidente del Consiglio Comunale di Firenze

02/08/2007 15.53
Provincia di Firenze