Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

29 STUDENTI FIORENTINI AI CAMPI DI STERMINIO
A Dachau, Ebensee, Gusen e Mauthausen, dall’8 al 12 maggio

Un Gruppo di 29 studenti e 7 insegnanti di scuole superiori fiorentine partirà l’8 maggio su iniziativa della Provincia per un pellegrinaggio in Germania e in Austria che toccherà i lager di Dachau, Ebensee, Gusen e Mauthausen, con una sosta anche alla Risiera di San Sabba a Trieste. Il rientro a Firenze avverrà il 12 maggio.
Le scuole coinvolte sono l’Istituto professionale alberghiero “Buontalenti”, il Liceo classico “Machiavelli”, l’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo”, l’Istituto tecnico industriale “Meucci” e l’Educandato della Santissima Annunziata di Firenze; l’Istituto tecnico commerciale “Calamandrei” di Sesto Fiorentino; il Liceo scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo.
Insieme agli studenti viaggeranno due rappresentanti dell’Associazione nazionale ex deportati, e tre consiglieri provinciali: Alessio Pancani, Renato Romei e Eugenio D’Amico.
Il viaggio-studio è stato preceduto da un corso preparatorio che i ragazzi hanno potuto seguire per tre mesi nella sede dell’Istituto Salvemini: leggi razziali, persecuzioni politiche, deportazioni, revisionismo e negazionismo storico e conservazione della memoria sono alcuni degli argomenti trattati, con l’aiuto di docenti ed esperti come Enzo Collotti, Marta Baiardi, Vito Nanni, Gaspare Polizzi, Francesco Firrao e Alberto Cavaglion.
Nell'ambito dello stesso progetto avevano già partecipato quest’anno al viaggio regionale per Auschwitz, insieme ai ragazzi delle altre parti della Toscana, 10 scuole della nostra provincia con 40 studenti e dieci docenti.
I viaggi ai campi di concentramento sono iniziati nel 1981. Da allora sono stati organizzati tutti gli anni pellegrinaggi sia in Germania e Austria che in Polonia, che hanno permesso a circa 1300 ragazzi e docenti di visitare i luoghi dell’Olocausto.


06/05/2003 13.36
Provincia di Firenze