GLI INTERVENTI PER IL MALTEMPO
Comunicato della Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Firenze

A seguito delle intense precipitazioni temporalesche, ampiamente previste dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la nostra Sala Operativa di Protezione Civile ha intensificato le operazioni di monitoraggio tenendo costantemente sotto controllo l'evoluzione dell'evento che, sulla base di segnalazioni pervenute dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e dalla Prefettura, ed in stretto contatto con la Sala Operativa Regionale, ha interessato prevalentemente il territorio comunale fiorentino, l'area di Bagno a Ripoli ed il Chianti, provocando allagamenti e danni ai locali interrati, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, provvisorie interruzioni dell' energia elettrica e della viabilità urbana ed extraurbana.

Su richiesta dei Vigili del Fuoco e delle locali autorità, squadre del volontariato del Coordinamento provinciale (Anpas, Misericordie, C.R.I, Vab e Racchetta) e del nucleo operativo della Provincia sono intervenute nei Comuni di Firenze e Greve in Chianti. In particolare è stato fornito supporto nelle operazioni di evacuazione degli occupanti abusivi un padiglione dell'ex ospedale psichiatrico di San Salvi, nel Comune di Firenze, interessato dal parziale crollo della copertura.

Il Presidente Renzi, che in stretto contatto con la Sala Operativa segue l'evoluzione degli eventi , ringrazia tutto il personale del volontariato e della Provincia che, come sempre, si è prodigato nel contrasto dell'evento calamitoso.

08/08/2007 20.56