Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: BILANCIO DELLA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO
Soddisfazione degli organizzatori per i tanti segnali di novità che hanno contraddistinto questa 67ª edizione

Con un bilancio di 138.838 visitatori si è chiusa ART, la 67ª edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato, cui hanno preso parte 672 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.
“ Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, ha dichiarato il presidente di Firenze Expo Alberto Bianchi, perché abbiamo voluto imprimere alla manifestazione una svolta ed un cambiamento nel segno della qualità. I visitatori paganti sono in linea con la precedente edizione, se si considera che abbiamo ridotto i biglietti omaggio da 27.000 a 8.000, abbiamo avuto un giorno in meno di manifestazione, e abbiamo subito i disagi dei lavori intorno alla Fortezza.”.
La mostra ha fatto inoltre registrare la presenza di oltre 6.000 operatori professionali, con un salto del 46% rispetto al 2002.
“ E’ un dato interessante, ha affermato l’amministratore delegato di Firenze Expo Pietro Marchini, che conferma i primi risultati del lavoro svolto, con la preziosa collaborazione di Artex ed il sostegno delle istituzioni, per il cambiamento della mostra: pur restando una manifestazione aperta ai consumatori finali, abbiamo registrato tra gli espositori, nuovi per il 30%, la soddisfazione per avere concluso affari e ordini con operatori specializzati”
A sottolineare come la presenza degli operatori possa convivere con quella del grande pubblico, il dato della cifra complessiva prelevata dai Bancomat negli 11 giorni della mostra: 800.000 €.
“L’artigianato, al pari di altri settori, ha continuato Marchini, non è favorito dall’attuale congiuntura economica; ma le fiere importanti come ART, che vogliamo continuare a fare crescere, rappresentano non solo una vetrina, ma un motore di sviluppo degli affari”
Secondo le stime degli organizzatori infatti, ART 2003 ha prodotto un indotto sul comprensorio fiorentino pari a 40 milioni di euro e si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama fieristico europeo.
“Confortati dall’incoraggiamento delle Associazioni di Categoria, delle aziende espositrici e dei visitatori, ha concluso Pietro Marchini, proseguiremo sulla strada della qualificazione della mostra. La prossima edizione, che si terrà dal 24 aprile al 2 maggio 2004, dovrà rappresentare un ulteriore passo avanti in tal senso”

06/05/2003 18.43
Provincia di Firenze