Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERTALDO, VIA DOMENICA A GRISELDASCRITTURA 2007
Nel segno del giallo l'ottava edizione del workshop

Dal 26 al 29 agosto, Palazzo Pretorio ospita l’ottava edizione del workshop GRISELDASCRITTURA, a cura di Sandra Landi, promosso da Associazione culturale “Griselda”, Comune di Certaldo, Provincia di Firenze, Ente Nazionale “G. Boccaccio” e Commissione per le Pari Opportunità Uomo-Donna della Regione Toscana.
“Griseldascrittura” si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio, come un “post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio” spiega la curatrice Sandra Landi “un’esperienza culturale a tutto tondo, fatta da conferenze, laboratori di scrittura, spettacoli e cene letterarie a tema, per ritemprare la mente dopo le “fatiche” dell’estate, prima di rientrare a pieno ritmo nella vita professionale”.
Il titolo di questa ottava edizione “Il fantasma nel castello… il mistero” richiama direttamente i generi letterari del giallo e del noir. “Indubbiamente il giallo è di moda, gialli sono i libri più venduti e gialla e noir è la cronaca quotidiana: troppo spesso accadono cose più crudeli di quanto ci possiamo immaginare. Chuck Palahniuk si domanda e noi ci domanderemo: perché raccontare storie crudeli ci è necessario? Forse ci serve ad accettare gli eventi che costituiscono la nostra vita. Solo narrandoli, a volte si può dare un senso agli accadimenti senza senso, trasformandoli in storie per esaurire le reazioni emotive che provocano in noi”. Insomma il fantasma non è solo “nel castello”, ma anche dentro ognuno di noi, ecco il motivo per cui Griseldascrittura 2007 ha dedicato questa sua settima edizione al mistero e ha chiamato a discuterne filosofi e artisti, scrittrici e poeti.
GRISELDASCRITTURA 2007 – IL PROGRAMMA
Domenica 26 agosto, dalle ore 19 in Palazzo Pretorio, ingresso libero.
Serata inaugurale
- ore 19 Andrea Campinoti Sindaco di Certaldo, Massimo Gennari Presidente dell’Ente Nazionale “G. Boccaccio”, Sandra Landi Presidente Associazione culturale “Griselda”, Elisa Simoni Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Saluti inaugurali
Alessandra Borsetti Venier, artista-editore e Alessandro Vezzosi, critico d’arte presentano “sCorie in giallo” installazione di Elena Salvini Pierallini, artista
- ore 21,00 Il fantasma nel castello…sorprese nel Palazzo con Angela Torriani Evangelisti, danzatrice e con la partecipazione straordinaria di Carlo Monni, Massimo Grigò e Nicola Pecci attori
- ore 21,30 anteprima nazionale di Un buon viaggio liberamente tratto da Una pura formalità di G. Tornatore, riscrittura scenica di Andrea Bruno Savelli

Lunedì 27 ore 10, Palazzo Pretorio, ingresso libero
Il cuore della luce è buio
Conferenza di Carla Sanguineti, artista discuterà con Massimo Venturi Ferriolo professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano: di fronte alle realtà intime della materia che seduce e affascina, prima della parola domina il silenzio, il buio della materia da cui tutto deriva e a cui tutto ritorna.
- ore 21 A cena con gli autori: Simonetta Filippi, Elena Franconi, Francesco Fumelli, Lilly Prigioniero, Mariella Todaro, Rita Zaghi in compagnia del gruppo Brividi di ottoni

Martedì 28 ore 10, Palazzo Pretorio, ingresso libero
Il giallo nel giallo
Le scrittrici Elena Torre, Paola Alberti, Emma Sangiovanni ci sveleranno i segreti del genere letterario del giallo, i meccanismi per creare la suspence, preparare l’imprevisto, attanagliare il lettore nell’attesa, sorprendere con il finale.
- ore 21 Una tranquilla cena tra amici da "La Panne" di F. Durrenmatt, adattamento e regia Dimitri Frosali con una reale “poco tranquilla” cena tra amici

Mercoledì 29 ore 10 Palazzo Pretorio, ingresso libero
Medici in giallo: un giallo di quattro secoli fa
Il 19 ottobre del 1587, nella sontuosa villa di Poggio a Caiano, muoiono in circostanze misteriose il Granduca di Toscana Francesco I dei Medici (artista e alchimista) e la sua seconda moglie Bianca Cappello. Francesco Mari, Elisabetta Bertol e Alfredo Verde, Professori di Tossicologia Forense, le intense ricerche che hanno sciolto i dubbi sul delitto rimasto per tanto tempo irrisolto.

Tra le altre iniziative si segnalano la libreria speciale “Libri nati e libri in gestazione” dove ciascuno potrà esporre le proprie pubblicazioni, mentresul parterre di Palazzo Pretorio vedrà la luce l’installazione “sCorie in giallo” opera dell’artista Elena Salvini Pierallini.

Dal 27 al 29 inoltre, pomeriggi saranno dedicati ai laboratori di scrittura (tenuti da Elisa Biagini, Maria Pia Moschini, Aglaia Viviani).
Ingresso libero per tutte le attività, tranne per i laboratori di scrittura per i quali occorre iscrizione e per le serate del 27 e 28 per le quali si consiglia la prenotazione: info: cell. 333/2058817, griseldascrittura@hotmail.com, www.griseldascrittura.it ).

25/08/2007 09.50
Provincia di Firenze