Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GLI ‘AUDIORITRATTI’ DI POGGIALI BERLINGHIERI IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Ridotto di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3, Firenze. Giovedì 6 settembre 2007 ore 21: inaugurazione della mostra. Interverranno il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il Presidente della Città dell’Arte Roberto Berti. L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 7 settembre al 7 ottobre 2007. Orario 9 – 19 escluso il mercoledì. Ingresso libero

Per un artista è naturale dipingere se stesso. Le proprie idee sull’arte e sul mondo. La propria figura riflessa in uno specchio, o nel caleidoscopio dell’esistenza; oppure riconoscibile in un frammento del vissuto. E i propri incubi e sogni, aspirazioni, passioni, ossessioni… Ogni artista tende a costruire la propria immagine in termini figurativi ed emblematici, nella vita e nel sistema dell’arte. Talvolta quando dipinge un autoritratto si idealizza e sogna di poter creare la sua icona per l’immortalità. Giampiero Poggiali Berlinghieri ha realizzato ritratti / autoritratti dal 1960 a oggi ma, al celebrativo egli ha preferito l’ironico, alla satira il gioco, al pittorico il polimaterico, alla Nuova Figurazione il New Dada (quello meccanicistico di Baj più che del Nouveau Réalisme)… E così al verosimile il virtuale, alla fissità istantanea la dinamica interattiva. Una serie di ritratti e autoritratti di Poggiali Berlinghieri verrà esposta nel Ridotto di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 3), dal 7 settembre al 7 ottobre prossimi (orario 9 – 19 escluso il mercoledì, ingresso libero). Giovedì 6 settembre 2007, alle ore 21, l’inaugurazione della mostra, a cui è stato dato il titolo di ‘Audioritratti’ con gli interventi del Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e del Presidente della Città dell’Arte Roberto Berti.
Scrive Alessandro Vezzosi nell’introduzione al catalogo edito da Morgana: “Io, oggi guardo insistentemente il totem di questo “Audioritratto”. Con il passare dei minuti e con il variare degli stati d’animo, sorrido, sospiro, socchiudo gli occhi, torno a sorridere, stringo lo sguardo sull’immagine che fugge veloce… E tento di ridecifrare, come in uno specchio invisibile, la mia voce. Sono entrato nell’opera, nell’“Audioritratto”, con tutti i timori, le curiosità, le suggestioni. E ora gioco, a inseguire l’immagine nel florilegio di un’antologia critica, a riflettere sul senso e i significati, ritagliando o parafrasando i pensieri che hanno accompagnato il percorso e il ritratto di Poggiali Berlinghieri.
Valerio Dehò ha analizzato quel suo coltivare “l’aspetto ludico e divertente della società elettronica… Le sue opere multimediali e interattive vogliono sorprendere e interessare senza perdere l’aspetto di giocattolo sofisticato e intelligente”. E così “la loro anima è pittorica così come i vestiti sono di legno e vetro, materiali che più tradizionali non potrebbero essere”.
Lo sottolinea anche Carlo Sisi: “Le materie sono quelle dell’artigiano e le figure che esse esprimono sembrano appartenere a una fiaba domestica e però, a differenza di come capita nelle favole, sempre animate da una gioia candida e coinvolgente che non esclude interrogativi sull’identità e sulla genesi di quelle ‘macchine celibi’ rievocate con intenzionale ingenuità da lontani sedimenti delle avanguardie”. Giustamente riferendosi ai complessi plastici di Depero e al progetto futurista di “ricostruire l’universo rallegrandolo… con creature polimateriche dotate di movimento a velocità variabile, capaci di scomporsi e di trasformarsi e anche di produrre armonie paradossali e rumori”.

03/09/2007 13.07
Provincia di Firenze