Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA PER LE SCUOLE SUPERIORI, LE SCELTE DEGLI STUDENTI, GLI INVESTIMENTI E LE INIZIATIVE
Renzi: “Abbiamo fatto molto, ora tocca agli studenti”
Anche un video su YouTube per augurare in bocca al lupo

Gli iscritti alle scuole superiori di Firenze e provincia sono aumentati del 7,9% rispetto a settembre 2006: quest’anno saranno 36.200 gli studenti di licei e istituti tecnici – a fronte dei 33.500 dell’anno scolastico 2006/2007 – suddivisi in 1532 classi. La scuola più amata dai giovani fiorentini è di gran lunga il liceo scientifico, con 9.720 iscritti, ossia il 26% del totale. Seguono gli istituti tecnici commerciali (5.911 iscritti, 16,3%), il liceo classico (4.098 studenti, corrispondenti all’11,3% del totale), gli alberghieri (3.143 studenti, 8,7%). Le studentesse sono più dei loro colleghi maschi: sono 18.282 le ragazze rispetto ai 17.920 ragazzi. Il dato conferma il trend dell’anno passato, quando le studentesse erano 17.304 i maschi erano 16.230.
Questi i dati emersi nel corso della conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo Medici dal Presidente della Provincia Matteo Renzi, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni e dall’Assessore all’Edilizia, Stefano Giorgetti. “Abbiamo impiegato tutte le forze necessarie sia nel campo dell’edilizia che in quello dell’offerta formativa – ha esordito Matteo Renzi – La Provincia di Firenze considera il mondo della scuola una delle priorità a cui indirizzare energie e risorse”.
Proprio nel settore dell’edilizia scolastica, come ha specificato l’Assessore provinciale Stefano Giorgetti, vi è stato il maggiore impegno della Provincia. Numerosi gli istituti che sono stati oggetto di lavori di ampliamento. Ad esempio al Buontalenti, di via dei Bruni, è stata progettata la realizzazione di una nuova aula per esercitazione. Al Meucci, via del Filerete, sono in corso i lavori per rendere agibili alcuni locali ubicati al piano seminterrato dell’immobile e ricavare ai piani superiori n. 3 aule (mediante spostamento di laboratori usati saltuariamente nei locali seminterrati) . Con questo intervento l’Istituto restituisce 5 spazi fino ad oggi occupati dall’Istituto Commerciale Galilei. Al Russell Newton, via Ponte a Formicola, Scandicci, sono iniziati i lavori delle 4 aule necessarie all’avvio dell’anno scolastico. Al Vasari di Figline Valdarno: Sono stati consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per l’esecuzione delle nuove 13 aule per la cui realizzazione sono previsti 450 giorni. Al Liceo Gramsci-Istituto Saffi-Istituto Peano di Firenze, in attesa che siano completati gli interventi per la realizzazione dei nuovi ambienti scolastici presso il Liceo Gramsci, si è fatto fronte alla esigenza di nuovi spazi mediante una struttura prefabbricata modulare per n. 4 nuove aule, da realizzarsi nell’area scolastica, opportunamente collegata all’edificio sede dell’Istituto Saffi-Peano. Al Liceo Machiavelli Capponi: i lavori di riordino di segreterie, laboratori e aule saranno completati entro l’inizio dell’anno scolastico. Inoltre in Palazzo Frescobaldi sono in corso opere di restauro ed adeguamento degli infissi esterni la cui ultimazione è prevista entro ottobre 2007 .
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Simoni: “ Il nostro auspicio per l’inizio dell’anno scolastico è che le novità lanciate dal Ministero sulle tematiche della scuola, come l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni, possano garantire una sempre migliore azione educativa nei confronti di tutti gli studenti. Il trend che abbiamo visto anche quest’anno è di un progressivo aumento di iscrizioni nelle scuole della Provincia. Questo porta ovviamente anche una richiesta maggiore di servizi, progetti extradidattici e di spazi”. In ascesa anche la popolazione straniera nelle scuole superiori di Firenze e provincia: sono quasi 3.000, 2.932 per l’esattezza, gli studenti stranieri che frequentano le superiori fiorentine, 700 in più rispetto all’anno scolastico 2006/2007. “Ormai l’integrazione di adolescenti stranieri, per lo più albanesi, cinesi, rumeni, marocchini, è una realtà non solo a Firenze città, ma anche in tutta quanta la provincia. Questo – ha aggiunto l’assessore Simoni – ci stimola a progettare attività didattiche mirate anche a chi non è nato in Italia”.
Il Presidente della Provincia, oltre alla consueta lettera di inizio anno inviata agli studenti, ha scelto anche un mezzo innovativo per raggiungere i giovani impegnati negli istituti superiori del territorio: “Ho scelto YouTube per dare il mio messaggio di in bocca al lupo a tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze perché è una straordinaria opportunità nell’era della trasformazione digitale. You Tube non è uno strumento negativo di per sé come molti adulti sembrano pensare – ha affermato Renzi – E’ piuttosto il suo utilizzo che può essere negativo”.
Nel messaggio video il Presidente ha lanciato una sfida agli studenti a nome della Provincia: “Ci farà piacere se questo anno scolastico 2007-2008 vedrà gli studenti protagonisti del cambiamento, protagonisti della propria società, di un futuro che è già iniziato”.
Nel suo intervento su YouTube (http://youtube.com/watch?v=74Td48yaWEc, questo il link diretto) e anche durante l’incontro con i giornalisti, Renzi ha presentato anche “La stazione delle idee”, una due giorni dedicata alla scuola che si terrà a Firenze, alla Stazione Leopolda, il 27 e il 28 settembre. Una kermesse di appuntamenti e convegni che spazieranno dall’edilizia scolastica all’offerta formativa, dalle nuove tecnologie ai problemi sociali come alcool e droga.

07/09/2007 17.17
Provincia di Firenze