Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE-PISA-LIVORNO, DISAGI A CAUSA DEGLI AUTOTRASPORTATORI
Riaperto il tratto chiuso nella notte, per lavori, tra lo svincolo di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina

Nell'ambito degli appalti straordinari per l’adeguamento e la messa in sicurezza della Sgc Firenze-Pisa-Livorno sono state chiuse al traffico entrambe le carreggiate, in direzione “mare” e Firenze, dalle ore 23:00 del 06/09/2007 alle ore 06:00 del 07/09/2007.
La chiusura è servita per realizzare importanti lavori. Oltre ad essere state eseguite prove tecniche sulla pavimentazione stradale, sono state realizzate delle nuove tubazioni di smaltimento dell’acqua piovana che attraversano tutto il corpo stradale; questi lavori si erano resi urgenti a seguito delle intense piogge dei giorni scorsi che avevano determinato degli accumuli d’acqua nelle opere di raccolta appena realizzate.
I lavori si sono svolti nelle ore notturne, data l’impossibilità di eseguirli di giorno per non creare gravi disagi alla circolazione a causa della concomitanza con altri cantieri presenti nel tratto dal km 7+000 al km 13+500.
Le attività hanno comportato l’obbligo di uscita di tutti i veicoli allo svincolo di Lastra a Signa in direzione Pisa/Livorno e allo svincolo di Ginestra Fiorentina in direzione Firenze.
Però non tutti gli autotrasportatori hanno rispettato l'obbligo: alcuni, con l’intenzione di pernottare nella stazione che si trova al km 10+000, in pratica dopo lo svincolo di Lastra a Signa in direzione mare, si sono fermati nell’area di servizio. Non potendo ovviamente trattenere questi mezzi all’interno di un’area compresa in un tratto chiuso alla circolazione, gli autotrasportatori sono stati sollecitati più volte dagli addetti ai lavori a riprendere il viaggio.
Queste operazioni, del tutto impreviste, hanno comportato un conseguente ritardo di circa un’ora nella chiusura al traffico.
Disagi si sono verificati anche questa mattina, sempre a causa di altri trasportatori che si sono fermati in corrispondenza degli sbarramenti, invece di uscire nello svincolo di Lastra a Signa e di percorrere la viabilità alternativa, secondo quanto previsto dall’ordinanza. Si è creata pertanto una coda, che poteva essere evitata se fossero state rispettate le prescrizioni.
La Provincia di Firenze, in occasione di prossime chiusure per lavori, chiede una maggiore collaborazione da parte degli autotrasportatori e non esclude un maggior coinvolgimento della Polizia Provinciale per evitare comportamenti non conformi agli obblighi dettati dalle ordinanze e, più in generale, dalle norme di circolazione stradale.

07/09/2007 18.06
Provincia di Firenze