Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN: INSERIRE NEI P.O.F. UN PROGETTO SULLE FOIBE
Presentata mozione in Consiglio provinciale

Alleanza Nazionale presenterà oggi in Consiglio Provinciale una mozione in cui si impegna la Giunta ad inserire all’interno del progetto “Costruttori di Cittadinanza”, pacchetto presentato dalla Provincia in cui sono raccolte una serie di offerte formative per gli studenti della scuola media superiore, un progetto che miri alla conoscenza storica del dramma delle foibe e dell’esodo dei 350.000 istriani, giuliani e dalmata.
“Per troppo tempo – spiegano i Consiglieri Provinciali di An – il dramma delle foibe e dell’esodo è stato mistificato e cancellato dalla memoria condivisa della storia nazionale. Adesso, anche grazie alla legge 92 del 2004 con la quale il Parlamento Italiano ha istituito il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, ci auguriamo che attraverso progetti mirati come questo da noi proposto, il dramma delle foibe diventi patrimonio storico delle giovani generazioni. Soltanto ricordando tutte le tragedie del nostro paese, nonché l’eroismo dei molti che costretti a scappare da quelle terre trovarono ostilità anche in territorio patrio, riusciremo a costruire una coscienza critica e consapevole della storia della nostra nazione anche nei giovani. Per questo speriamo che tale mozione venga accolta all’unanimità dal Consiglio Provinciale”.
Nello specifico, nella mozione si trova delineata la proposta di realizzare un calendario di incontri finalizzato a preparare consapevolmente i giovani studenti in vista del viaggio conclusivo in uno dei luoghi della tragedia, come per esempio la foiba di Basovizza. Ed infine a prevedere adeguati finanziamenti al fine di garantire un’alta partecipazione delle scuole.

Piergiuseppe Massai Nicola Nascosti Guido Sensi

10/09/2007 14.19
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN