Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PERCORSO PEDONALE A LE SIECI, CONSEGNATI I LAVORI
L’opera, che sarà realizzata nel Comune di Pontassieve, avrà un costo di 300.000,00 Euro

Sono stati consegnati il 5 settembre i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale a margine della SP 84, in località Le Sieci. L’opera (importo complessivo di € 300.000,00) è finanziata interamente dalla Provincia di Firenze.
Il progetto, realizzato dai tecnici del Servizio Progettazione della Direzione Viabilità della Provincia, prevede la realizzazione di un marciapiede che si sviluppa a Nord del sottopasso ferroviario esistente, sul lato a monte della SP 84 e si conclude proprio in corrispondenza del sottopasso.
Il marciapiede in corso di costruzione ha una lunghezza di circa 70 m. e larghezza di m. 1.50 (costruito a norma della Legge 13 sull’abbattimento delle barriere architettoniche) e sarà fiancheggiato a monte da un muro di contenimento di altezza media di m. 1.50. Con l’occasione la carreggiata stradale verrà allargata portandola dagli attuali m. 5.90 a 7.00 m.
Per la realizzazione dell’opera era stato sottoscritto nell’ottobre del 2005 un Accordo di Programma con il Comune di Pontassieve il quale ha messo a disposizione le aree.
La realizzazione del marciapiede si inserisce in un quadro più generale volto a dare risposta all’esigenza di sicurezza manifestata dai cittadini residenti nella frazione, che comprende anche la costruzione di una passerella ciclopedonale sul Torrente delle Sieci (anche per questa opera è in corso la consegna dei lavori) e successivamente l’esecuzione di un nuovo sottopasso ferroviario che potrà però essere realizzato solo quando sarà possibile demolire i fabbricati esistenti a sud della ferrovia, attraverso l’attuazione di un piano di recupero urbanistico.
Pertanto il nuovo percorso costituirà un primo passo per dare risposta alla esigenza di sicurezza per far fronte alla commistione del traffico veicolare e del traffico pedonale che si verifica proprio in corrispondenza del sottopasso ferroviario esistente.
I lavori, che saranno diretti dai tecnici della Direzione Viabilità, avranno un durata contrattuale di 150 giorni e quindi dovranno concludersi entro gennaio 2008.
Durante l’esecuzione dei medesimi è prevista l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri o da un impianto semaforico mobile.

11/09/2007 15.01
Provincia di Firenze