Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI AL MACHIAVELLI-CAPPONI PER L’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO
“Agli studenti auguro di avere fiducia nel rapporto con le istituzioni e di essere propositivi”

Il Presidente Renzi  al Machiavelli-Capponi per l'apertura dell'anno scolastico: Da sx: Pres. cons. ist. Aldo Guerra, Preside Paola Fasano, Presidente Matteo Renzi,  Assessore Stefano Giorgetti,  Assessore Elisa Simoni.


“Inauguriamo l’anno scolastico 2007-2008 tornando sul luogo del delitto. Proprio qui, alcuni mesi fa, si era aperto un tavolo di lavoro congiunto tra studenti, genitori e Provincia per sciogliere il nodo della mancanza di aule. Lo abbiamo risolto insieme e questo è il modo migliore per aprire il nuovo anno scolastico. Ci torno volentieri, dopo alcuni mesi: abbiamo mantenuto la promessa di adeguare il numero di aule a quello degli studenti, realizzando lavori di rinnovamento e restauro dell’edificio”. Ha esordito così il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, che questa mattina ha salutato gli studenti del Machiavelli Capponi in piazza Frescolbaldi, al loro primo giorno di scuola. Il lavoro di adeguamento è stato realizzato tramite una nuova sistemazione della presidenza e della segreteria a Palazzo Rinuccini. La prospettiva più a lungo termine per il plesso scolastico è l’apertura di una terza sede all’interno dell’edificio in via Magliabechi, che attualmente ospita la succursale del Liceo Artistico Alberti .

“Abbiate fiducia nel rapporto con le istituzioni. E’ questo l’augurio che vi rivolgo per l’inizio dell’anno scolastico – ha proseguito il Presidente Renzi -. Non sono importanti tanto i personaggi della politica, quanto che i cittadini, quali voi siete, abbiano un buon rapporto con le istituzioni. Voi ci avete dato fiducia, l’anno scorso, per risolvere il problema delle aule. Questo è un bel modo di lavorare insieme e spero che continueremo così anche negli anni a venire”.

Renzi ha poi sottolineato l’importanza e la centralità del liceo di piazza Frescolbaldi. “Voi siete il polo dell’Oltrarno e per questo anche le sentinelle della fiorentinità – ha detto -. Il tipo di sguardo che voi avete sullo studio e la conoscenza vi arriva anche dalla posizione di questo edificio, dalla centralità che avete in città. Abbiatene consapevolezza e responsabilità: voi siete testimoni e ambasciatori della bellezza di Firenze”.

Il Presidente ha concluso il suo saluto invitando tutti gli studenti, i professori e i genitori alla due giorni intitolata “La stazione delle idee” che si terrà il 27 e 28 settembre alla Stazione Leopolda. “Saranno due giorni durante i quali la Provincia presenterà le novità nel campo dell’edilizia scolastica, della formazione e della didattica, nonché sulle nuove tecnologie. Da voi ci aspettiamo un uso consapevole delle nuove tecnologie, così come vi ho detto nel messaggio che vi ho inviato via Youtube. In bocca al lupo a tutti!”

Hanno partecipato all’incontro anche gli assessori alla Pubblica istruzione Elisa Simoni e all’Edilizia scolastica Stefano Giorgetti.


--------------------------------------------------------------
Seguono informazioni sulla popolazione studentesca nelle scuole superiori della provincia di Firenze

Gli iscritti alle scuole superiori di Firenze e provincia sono aumentati del 7,9% rispetto a settembre 2006: quest’anno sono 36.200 gli studenti di licei e istituti tecnici (33.500 nell’anno 2006/2007), suddivisi in 1532 classi. La scuola più amata dai giovani fiorentini è di gran lunga il liceo scientifico, con 9.720 iscritti, ossia il 26% del totale. Seguono gli istituti tecnici commerciali (5.911 iscritti, 16,3%), il liceo classico (4.098 studenti corrispondenti all’11,3% del totale), gli alberghieri (3.143 studenti, 8,7%). Le studentesse sono più dei loro colleghi maschi: sono 18.282 le ragazze rispetto ai 17.920 ragazzi. Il dato conferma il trend dell’anno passato, quando le studentesse erano 17.304 i maschi erano 16.230. In ascesa anche la popolazione straniera nelle scuole superiori di Firenze e provincia: sono quasi 3.000, 2.932 per l’esattezza, gli studenti stranieri che frequentano le superiori fiorentine, 700 in più rispetto all’anno scolastico 2006/2007.

RENZI AL MACHIAVELLI-CAPPONI PER L’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO

13/09/2007 13.09
Provincia di Firenze