Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, INAUGURATA LA SALA STAMPA INTITOLATA A ORIANA FALLACI
Matteo Renzi: “Vogliamo ricordare una donna che ha amato Firenze e che ne ha rappresentato la grandezza nel mondo"

Da questa mattina una targa affissa in via Ginori 8 - che reca la semplice scritta “Oriana Fallaci, giornalista”- segna l’ingresso della nuova sala stampa allestita dalla Provincia di Firenze in Palazzo Medici Riccardi. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e familiari della giornalista fiorentina scomparsa un anno fa.
Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, nel suo discorso inaugurale ha ricordato il grande esempio di Oriana Fallaci: “C’è una parola che deve essere un monito per tutti noi, sempre in ogni ambito del nostro lavoro. Ed è la parola responsabilità, la responsabilità di essere fiorentini, una responsabilità che vogliamo sottolineare e ricordare con l’intitolazione di questa sala stampa a Oriana Fallaci. Una donna che ha amato Firenze e che ne ha rappresentato la grandezza nel mondo.”
Edoardo Perazzi, nipote di Oriana Fallaci, ha ricordato l’amore della giornalista per la sua città: “L’amore di Oriana per Firenze travalicava qualunque altra cosa. Quando si presentava agli stranieri non diceva ‘sono italiana’, ma ‘sono fiorentina’, e il suo inglese, eccellente, in cui scriveva articoli e libri, ha sempre mantenuto un marcato accento fiorentino. Oriana ha difeso la sua città, prima fisicamente, durante la resistenza, poi con il suo lavoro”.
Paolo Ermini ha fatto notare la differenza tra la dicitura all’esterno della sala e quella voluta dalla Fallaci sulla sua tomba. Sulla targa della sala stampa è scritto giornalista, ma lei si definiva scrittore. “Questo perché amava il giornalismo ma non i giornalisti – ha aggiunto Ermini. – Il suo metodo di lavoro era rigoroso: tutti i colleghi dovrebbero imparare dalla sua lezione”.
Il Presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, ha ribadito l’importanza da parte delle istituzioni di non agire come partiti, ma di essere capaci di attribuire il doveroso omaggio a figure come la Fallaci che al di là delle polemiche hanno fatto la storia del nostro Paese. “Si può essere completamente in disaccordo con i contenuti ma non si può non riconoscere la grandezza del lavoro di Oriana”.

19/09/2007 14.24
Provincia di Firenze