L’ODORE DEL GASOLIO E DELL’UVA: IL LIBRO DI RICCARDO LAZZERINI SULLA “FESTA DELL’UVA” DI IMPRUNETA
La storia della manifestazione dal 1926 ad oggi. Il ricavato verrà devoluto all’associazione “Gli Amici di Lapo Onlus”

Alla vigilia dell’81° edizione della “Festa dell’Uva”, domenica 30 settembre ad Impruneta, Riccardo Lazzerini, consigliere provinciale dei Comunisti Italiani, racconta in un libro, in prima persona, il “dietro le quinte” della Festa dell’Uva di Impruneta, ciò che avviene ed è avvenuto negli anni in preparazione della storica sfilata che dal 1926 coinvolge l’intero paese. Dalla sua esperienza di bambino, che guarda e sogna, alla sua partecipazione diretta alla progettazione e alla realizzazione dei carri.
L’autore ne “L’odore del gasolio e dell’uva” descrive inoltre, sullo sfondo della passione e dell’entusiasmo di tutti i rionali, l’evoluzione “estetica” e dei contenuti della Festa: il passaggio dalla sfilata tradizionale – quella degli esordi – alle tematiche “impegnate” degli anni ’70, fino all’attuale ricerca di una teatralità più avanzata, più scenografica e coreografata, che nella bellissima piazza Buondelmonti ha dato vita a vere e proprie rappresentazioni.
Carri trainati da trattori e costruzioni allegoriche rivestite di acini: l’odore di gasolio e di uva sempre presente nella sua memoria.
“E’ un racconto del dietro alle quinti – spiega Lazzerini – e delle emozioni e dei brividi che si vivono nel partecipare e costruire i carri. E’ un racconto storico ma, soprattutto, emotivo che dedico a tutti i contradaioli di Impruneta”. Alla “Festa dell’Uva” partecipano quattro contrade: il rione Pallò, contraddistinto dal colore verde, il rione Fornaci (rosso), il rione delle Sante Marie (celeste) ed il rione del Sant’Antonio (bianco). “E’ una festa – ha spiegato l’editore Francesco Mugnai – che riprende la tradizione contadina ed è estremamente radicata sul territorio. Tutta la comunità partecipa alla realizzazione dei carri: dai più piccoli ai più anziani. Il libro è una dichiarazione d’amore per la festa e Lazzerini ha raccontato la sua esperienza personale facendo vivere tutte le emozioni di chi realizza i carri”.
Il ricavato del libro sarà devoluto all’associazione “Gli Amici di Lapo Onlus” che ha come obbiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e il finanziamento della ricerca medico scientifica sulla sindrome di Kawasaki: una malattia, simile alla scarlattina, che colpisce in maniera acuta i bambini e le cui cause rimangono per ora sconosciute.
“L’odore di gasolio e di uva. Vita e amore per la Festa dell’Uva di Impruneta” – 13x21 cm – 128, con testo e illustrazioni – brossura – 13,00 euro – Florence Art Edizioni.

20/09/2007 14.14
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo PdCI