Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SU SANT’ORSOLA
“Si affronti il dibattito in Consiglio per dare avvio a progetti di riqualificazione urbana”

“Affrontare in Consiglio il dibattito su Sant’Orsola”. Questa è la proposta del gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in Provincia, formulata oggi dai Consiglieri Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai e dal Vice Presidente di An Giovanni Bellosi.
“La discussione relativa a Sant’Orsola deve avere ampia partecipazione perché va ad interessare una delle zone più delicate di tutto il centro storico. Per questo stiamo già preparando una mozione in cui richiedere un Consiglio straordinario sull’argomento e aperto a tutti i comitati cittadini del centro e alle categorie di settore. La scelta su Sant’Orsola deve infatti essere una scelta condivisa perché va ad interessare un impegno di tipo politico e progettuale che proseguirà anche dopo l’attuale legislatura. Sant’Orsola è a carico dellla Provincia tutta, e quindi la sede in cui prendere decisioni dovrà essere per forza di cose, il Consiglio, in quanto rappresentanza dell’Ente provinciale. Sarà poi logicamente, come si conviene in democrazia, la maggioranza a dare l’indirizzo definitivo”.
Ma Alleanza Nazionale chiama in causa anche il Comune di Firenze: “Poichè la ristrutturazione del complesso di Sant’Orsola va ad interagire con la riqualificazione di tutta l’area di San Lorenzo, - spiegano infatti gli esponenti di An - vorremmo sapere dall’assessore comunale di competenza se ci sono in ballo dei progetti relativi a quest’area. Non si può infatti pensare di riqualificare il complesso senza contemplare allo stesso tempo opere di intervento per tutta l’area circostante”.
Alleanza Nazionale lancia quindi la sua sfida: “Il dibattito ed il confronto su Sant’Orsola, oltre che utile per ridare centralità al ruolo politico della Provincia, diventi anche il punto di partenza per progettare i piani di riqualificazione urbana dell’area di San Lorenzo”.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

21/09/2007 16.23
Consiglio provinciale - Gruppo AN