Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI-PI-LI, RIAPRONO TRATTI TRA EMPOLI EST E EMPOLI OVEST. COMPLETATI ALTRI CINQUE KM DI NUOVE PAVIMENTAZIONI
Da questa notte sarà transitabile il tratto tra il km 26+760 ed il km 29+000 della carreggiata direzione "mare”. Domenica scorsa era stato riaperta la carreggiata in direzione Firenze compreso tra il Km 24+400 al Km 22+160. Al via i lavori notturni tra Firenze e Ginestra Fiorentina per accelerare ancora la chiusura dei cantieri

Si susseguono le riaperture dei tratti della Fi.Pi.Li che erano stati chiusi per lavori tra Empoli Est e Empoli Ovest. Da questa notte sarà di nuovo transitabile il tratto tra il km 26+760 ed il km 29+000 della carreggiata direzione "mare”, sulla quale si sono realizzati interventi di potenziamento della rete idraulica e si stanno completando i risanamenti del sottofondo e la successiva stesura dello strato di usura drenante e fonoassorbente.
Nella mattina di domenica 23 settembre era stato riaperto al traffico il tratto della carreggiata in direzione Firenze compreso tra il Km 24+400 al Km 22+160 ( Empoli – Empoli est), interessato dai lavori di risanamento della pavimentazione. Anche in questo tratto, definitivamente completato, è stato steso il manto drenante e fonoassorbente che caratterizzerà l’aspetto di tutta la Fi-Pi-Li a lavori finiti. L’asfalto avrà il duplice beneficio di aumentare la sicurezza di guida in caso di pioggia e di consentire una riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale. Il tratto in questione è il sesto completato con le tecniche di risanamento e stabilizzazione della fondazione, cui, nella fase dei controlli, hanno preso parte anche i tecnici dell’Università di Pisa.
Con questo intervento nel Lotto III, quindi nel tratto tra Empoli est ed Empoli ovest, sono già 10 i km completati, per un totale di 12 km per tutti e due i Lotti appaltati dalla Provincia di Firenze.
Per quanto riguarda i cantieri ancora attivi, sul Lotto 1 fra Firenze e Ginestra si lavora a pieno ritmo in tre grandi cantieri: fino alla fine di Ottobre tra lo svincolo di Lastra a Signa e Ginestra dal Km 13+500 al km 15+180; fino al 15 Ottobre 2007 dal km 11+500 al km 9+400 della carreggiata direzione Firenze; sarà attivo, infine, almeno fino a metà ottobre, il cantiere dal km 7+100 al km 9+300.
Nell'ambito degli appalti straordinari della Provincia di Firenze per l’adeguamento e la messa in sicurezza della Sgc FI-PI-LI, i lavori procedono dunque a ritmo quanto mai serrato: le quattro chiusure notturne previste nelle prossime settimane in alcuni tratti del Lotto I (Firenze-Ginestra Fiorentina) consentiranno un’accelerazione delle lavorazioni che interessano la realizzazione della minitrincea, per la predisposizione delle fibre ottiche, che la regolazione idraulica.
Nel tratto empolese gli interventi che riguardano il Lotto 3 (Empoli Est – Empoli Ovest) proseguono rapidamente: si lavora tutti i sabati e le domeniche e quando possibile anche di notte con operai, tecnici e macchinari per completare i lavori approfittando della stagione ancora favorevole. La scelta di effettuare le lavorazioni in notturna è resa tecnicamente possibile dal fatto che si tratta di opere che interessano dei tratti limitati, per i quali i problemi di illuminazione e di approvvigionamento dei materiali sono di più facile risoluzione.

25/09/2007 17.11
Provincia di Firenze