Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI PRESENTA LA STAZIONE DELLE IDEE
Illustrato il programma della “Due giorni” dedicata agli studenti che si terrà alla Leopolda. Stand per approfondire i Programmi formativi che si terranno nelle scuole. Il Presidente della Provincia: “Un augurio per tutti i giovani che sono uno dei più importanti segnali di forza del nostro tempo”. Tra gli ospiti anche il ministro Fioroni, Dolcenera e l’attore Pieraccioni

Comincia alle undici del 27 settembre l’appuntamento della Provincia con gli studenti delle superiori. “La stazione delle idee” apre con la presentazione delle Olimpiadi delle scuole, una grande manifestazione sportiva che coinvolgerà in varie discipline tutti gli istituti superiori del territorio. Contemporaneamente verranno presentati i progetti architettonici per le scuole provinciali, con tutti i pannelli esplicativi esposti e dettagliati.
Seguiranno gli incontri con i ragazzi che hanno partecipato ai campi di lavoro in Sicilia organizzati dall’associazione Libera. Dolcenera è il primo personaggio di spicco che interverrà alla “Stazione”: parlerà agli studenti dell’essere musicista e del suo percorso formativo. Alle 14.30 l’appuntamento clou della giornata: l’Onorevole Fioroni torna a incontrare i ragazzi e a rispondere alle loro domande, in particolare sulla tecnologia e sul progetto Wi Fi che la Provincia sta conducendo per mettere tutti i cittadini in grado di connettersi. E ancora molti altri appuntamenti, come quello con le associazioni della Consulta provinciale sugli animali, un incontro con gli arbitri di serie A per parlare di “fair play” e la possibilità di visitare tutti gli stand dedicati ai progetti dell’Offerta Formativa.
Il giorno successivo, presentazione dell’iniziativa delle Nazioni Unite contro la povertà “Campagna del Millennio”, convegni sulla didattica e un appuntamento con un ex deportato dei campi di sterminio. Gli studenti dell’Elsa Morante, vincitori dello scorso anno del Festival Teatro Scuola Il Fiorentino, presenteranno lo spettacolo “Giulietta e Romeo”; infine, Leonardo Pieraccioni torna in cattedra (dopo il personaggio interpretato nel suo ultimo film) per parlare agli ragazzi presenti alla “Stazione”. Ambiente, solidarietà, e tutti i progetti di formazione scolastica saranno il corollario di un appuntamento che si prospetta vivace e unico per la possibilità che offre ai ragazzi di confrontarsi direttamente con le istituzione e dire la loro.
“La Stazione delle idee è un modo per dare un augurio di in bocca al lupo a tutti gli studenti, come abbiamo già fatto con la lettera di inizio anno e con il video messaggio su YouTube”, ha commentato il Presidente Matteo Renzi. “Una due giorni che rappresenta un’opportunità per i ragazzi di essere protagonisti del nostro tempo, perché i giovani sono uno dei più importanti segnali di forza”.

26/09/2007 13.27
Provincia di Firenze