ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ: UN INCONTRO CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Domenica 30 settembre in via del Carota a Bagno a Ripoli

Domenica 30 settembre L’Associazione Culturale “Via Del Carota” a Bagno a Ripoli promuove un incontro fra associazioni e gruppi femminili presenti nella Provincia di Firenze. Una vera e propria festa che inizierà alle ore 10. Saranno sistemati alcuni tavoli con la possibilità di avere informazione e proposte di materiali di tutte le associazioni che operano sul territorio.
Loretta Lazzeri, Presidente della Commissione Pari Opportunità Uomo Donna della Provincia, ha spiegato che: “L’obiettivo dell’evento è quello di mettere insieme, forse per la prima volta, le donne che lavorano sul territorio. Tratteremo i temi a noi più cari: dalla violenza che le donne subiscono all’integrazione sociale delle donne straniere. Sulla lotta alla violenza contro le donne la Provincia ha una tradizione importante con tante campagne d’informazione che sono state fatte nel corso degli anni. Ma, domenica, sarà un appuntamento per conoscere le associazioni che lavorano a Firenze e Provincia, che hanno spesso modi diversi di rapportarsi ma le medesime finalità”. La Presidente dell’associazione “Via del Carota” Milena Francini Naldi ha ricordato che: “Sono circa 60 tra enti, gruppi e istituzioni che portano avanti quotidianamente, spesso senza finanziamenti pubblici, i temi dell’inserimento, delle violenza, della diversità e della solidarietà. Con questo incontro vogliamo parlare di questi temi con donne e uomini, genitori ed educatori, anche per promuovere testimonianze importanti per i ragazzi di oggi”.
Alle ore 12.30 il Trio Ab Lib proporrà un aperitivo musicale a sorpresa mentre, dalle ore 13, il pranzo etnico preparato dal catering “Delicias”. Il pranzo costa 15 euro ed il ricavato sarà devoluto al “Progetto Niger” dell’associazione Donne Nosotras. Nel pomeriggio “Marcellina Rocco racconta Billie Holiday” ed ancora racconti, musica e balli guidati.
Nell’anno europeo per le Pari Opportunità, l’appuntamento di domenica a Bagno a Ripoli è estremamente importante per creare una sinergia del “lavorare insieme”, del “comunicare”, dello “scambiarsi dati e informazioni”, del “fare rete”.
L’anno europeo delle Pari Opportunità promuove alcuni obiettivi sacrosanti come quello di “promuovere una società più solidale, favorire e valorizzare le diversità, eliminare gli stereotipi, i pregiudizi e la violenza” il tutto finalizzato ad impegni di lavoro da attuarsi in tante direzioni compresi incontri e manifestazioni.
Una giornata, quindi, di dibattito fra le associazioni ma anche di festa aperta a tutti coloro che non vogliono chiudere gli occhi ma hanno voglia di capire e partecipare.
La giornata è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli.

27/09/2007 13.28