Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: SETTE STUDENTI FIORENTINI PREMIATI AL CONCORSO "I GIOVANI E L'EUROPA"
La premiazione il 9 maggio 2003 nel Salone dei Cinquecento a Firenze

Il 9 maggio 2003, in occasione della Festa dell’Europa, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio sono stati premiati i vincitori della seconda edizione del concorso regionale “I giovani e l’Europa”.
Sono 42 gli studenti toscani che hanno ricevuto il premio, consistente in un soggiorno di una settimana nel Parco di San Rossore in occasione del Seminario di Formazione Europeista e Federalista “Luciano Bolis”, dal 7 al 13 settembre.
7 dei premiati sono fiorentini. Sono Elisa Saracino, Nerina Cocchi e Alberto Pieri del Liceo Classico “Dante”, Lidia Galli e Gabriele Tognaccini del Liceo Linguistico della Suore Serve di Maria Addolorata, Daniele Allegrini e Marco Chiavaccini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
Per la Provincia di Firenze è intervenuto alla cerimonia il vicepresidente Piero Certosi.
Il concorso “I giovani e l’Europa”, riservato agli studenti dell’ultimo triennio delle superiori, è stato organizzato dalle Province di Firenze, Arezzo, Massa Carrara, Prato, Pistoia e Pisa, in collaborazione con la Regione, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, il Movimento federalista europeo, la Gioventù federalista europea, l’Associazione europea degli insegnanti, la Casa d’Europa e il Comune di Firenze.
I ragazzi si sono cimentati con lavori sui temi della globalizzazione, dell’euro, dell’allargamento dell’Unione e hanno avuto la possibilità di seguire incontri di preparazione sulle istituzioni europee e la Convenzione per la Costituzione europea.

09/05/2003 13.56
Provincia di Firenze