Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STAZIONE DELLE IDEE, 3000 STUDENTI ALLA INAUGURAZIONE
Folta partecipazione al convegno sulle Olimpiade delle scuole. Grande interesse per la nuova edilizia scolastica. Incontro con i ragazzi di Libera per l’iniziativa “Insieme contro la mafia”

Oltre 3000 studenti degli istituti superiori del territorio fiorentino hanno partecipato questa mattina, nei padiglioni della Stazione Leopolda di Firenze, alla cerimonia inaugurale de “La Stazione delle Idee”, la due giorni di convegni, iniziative e manifestazioni che la Provincia di Firenze ha dedicato – oggi e domani - al mondo della scuola.
Particolarmente affollata la sezione dedicata alle Olimpiadi delle scuole, la manifestazione sportiva che si svolgerà durante questo anno scolastico e che vedrà la sua conclusione nell’appuntamento di “Aprile 2008”. Molti i suggerimenti, anche di organizzativo, che sono scaturiti questa mattina direttamente dai giovani. A cominciare dalle discipline sportive che dovrebbero essere inserite nel calendario della manifestazione. Oltre alle attività sportive tradizionali (Il torneo di calcio intitolato alla memoria dell’ex consigliere Grazzini entrerà a far parte delle Olimpiadi delle scuole) gli studenti hanno suggerito l’inserimento di nuove discipline come le gare di ‘basket a tre’ e la pallavolo mista. “Suggerimenti che terremo in seria considerazione – ha commentato l’Assessore provinciale allo Sport, Alessia Ballini – e che comunque dimostrano la voglia di partecipazione che affiora dagli studenti. Tutto ciò, ci spinge con maggiore convinzione nel portare avanti il nostro progetto che, in definitiva, è quello di far diventare lo sport un protagonista della scuola”.
Gli studenti hanno fatto la fila, questa mattina, per entrare nel campetto da basket allestito per l’occasione all’ingresso della Leopolda. Affollate anche le lezioni di golf impartite da un maestro Fig all’interno di una struttura gonfiabile predisposta dalla Federazione italiana golf.
Molto interesse tra gli studenti, anche se di diverso genere, ha suscitato il padiglione dedicato alla nuova edilizia scolastica, dove sono stati esposti i progetti architettonici che la Provincia di Firenze ha elaborato a servizio della didattica.
Durante la mattinata inaugurale non sono mancati i momenti di confronto tra gli studenti su temi di carattere nazionale. La Piazzetta delle idee ha ospitato, ad esempio, “Insieme contro la mafia”, incontro con i ragazzi di Libera che hanno partecipato ai campi di lavoro in Sicilia.
La prima giornata dedicata agli studenti delle superiori continuerà questo pomeriggio con altre iniziative, tra le quali spiccano “La Storia della musica” (ore 14,30) che prevede l’incontro dei giovani con Dolcenera.
Alle ore 18.00 il dibattito con il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni: un momento per riflettere sul significato della conoscenza e dell’istruzione oggi, del rapporto tra scuola e nuove tecnologie e su molti altri temi.
La Stazione delle idee continua domani con una serie di iniziative, molte delle quali vedono come protagonisti gli stessi studenti. Particolarmente atteso l’incontro (ore 11,30) con l’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Divertente discussione sul tema “Studenti si nasce o si diventa?”.

27/09/2007 14.43
Provincia di Firenze