Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALLEANZA NAZIONALE SU CASTELPULCI
Presentata domanda d’attualità

“Dopo il passaggio della villa di Castelpulci al demanio statale, nell’ambito dell’operazione Fortezza da Basso abbiamo appreso – spiegano i Consiglieri Provinciali di An Piergiuseppe Massai, Guido Sensi e Nicola Nascosti – che si ipotizza la soppressione da parte dell’Università di Firenze del corso di laurea in progettazione della moda con sede a Scandicci.
Tutto questo mentre i finanziamenti per la ristrutturazione del complesso di Castelpulci (l’appalto per il secondo lotto ammontano ad un importo pari a 11,5 milioni di euro), nel Comune di Scandicci, sono stati concessi per la trasformazione in un campus universitario per il design e la moda. La soppressione del corso quindi, e la conseguente inutilità della ristrutturazione di Castelpulci, sarebbe un colpo mortale per l’immagine delle istituzioni e per un settore trainante dell’economia provinciale.
Tramite domanda d’attualità al Presidente della Giunta abbiamo quindi chiesto di sapere se corrisponda a verità quanto riferito in questi giorni. Ed in caso affermativo, se e come l’Amministrazione Provinciale intenda attivarsi presso l’Università al fine di scongiurare la soppressione e la relativa inutilità della trasformazione della Villa di Castelpulci in campus universitario del design e della moda. Ed infine quali soluzioni per l’utilizzo della Villa di Castelpulci possono essere ipotizzate ove fosse verificata la volontà dell’Università di Firenze di sopprimere il corso di laurea in progettazione della moda”.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

27/09/2007 17.34
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN