Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AVVIATO IL PROCEDIMENTO PER LA REVISIONE DEL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
Gli atti, le informazioni preliminari, la documentazione di base

E' stato avviato il procedimento di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
In questa pagina vengono pubblicati gli atti sul procedimento, con le notizie utili per la partecipazione, le modalità, i riferimenti normativi, le garanzie per le informazioni.

COS’E’ IL PTCP

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è lo strumento di pianificazione territoriale che definisce l’assetto del territorio. E’ sede di raccordo e verifica delle politiche settoriali e strumento di indirizzo e coordinamento per la pianificazione urbanistica comunale.
La Legge Regionale 3 gennaio 2005 n.1 “Norme per il governo del territorio” ha profondamente innovato la normativa sul governo del territorio e con essa il quadro degli strumenti della pianificazione territoriale e la loro modalità di formazione. Ciò richiede la revisione del PTCP anche al fine di consentire un rinnovato dialogo tra la pianificazione provinciale e i nuovi strumenti urbanistici comunali. La revisione del PTCP non è tuttavia motivata esclusivamente da necessità di adeguamento normativo; la Provincia di Firenze intende infatti adeguare il proprio strumento di pianificazione ai mutamenti in corso verificando le dinamiche dello sviluppo ed orientando le scelte strategiche alla sostenibilità.
Un adeguamento quindi, e non una rifondazione del piano, volto essenzialmente a consolidarlo quale strumento di coordinamento territoriale ed orientamento strategico, maggiormente flessibile ed efficiente, sia nei confronti delle proprie politiche di settore che nell’ambito della pianificazione d’area vasta.
L’esperienza acquisita con la gestione del piano provinciale ci sollecita ad una nuova partenza, ad una ulteriore maturazione di quei principi identitari individuati nello statuto del territorio del PTCP, al riconoscimento di una qualità e competitività del nostro territorio in un’ottica integrata e fortemente innovativa della pianificazione.

DOCUMENTI
Questa nuova esperienza di pianificazione inizia con l’atto di avvio del procedimento - approvato con delibera di Consiglio Provinciale n.96 dell’11 giugno 2007 - integrato da una serie di rapporti ed allegati che rappresentano gli elementi fondativi del processo di revisione del piano provinciale Tali documenti rappresentano un utile strumento di base per promuovere il confronto e il dibattito con le realtà istituzionali, sociali, economiche e professionali che operano nel territorio fiorentino.

• Delibera C.P. n.96 dell’11/06/2007 http://met.provincia.fi.it/public/misc/200711713583504.pdf
• “Atto di avvio del procedimento per la revisione del PTCP” http://met.provincia.fi.it/public/misc/200710117311907.pdf
• il Rapporto n.1 “L’esperienza maturata” http://met.provincia.fi.it/public/misc/200710117332910.pdf
• il Rapporto n.2 “Il quadro giuridico ed istituzionale” http://met.provincia.fi.it/public/misc/200710117341101.pdf
• “Regolamento del Garante della Comunicazione” http://met.provincia.fi.it/public/misc/200710117352710.pdf

GARANTE DELLA COMUNICAZIONE
Con Atto Dirigenziale n. 3029 del 17/09/2007 è stato nominato quale Garante per la Comunicazione il Dott. Gianfrancesco Apollonio, Dirigente Professional responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0552760343, fax 0552396845, e-mail urp@provincia.fi.it, via Cavour 1 50129 Firenze.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Con delibera del Consiglio provinciale n. 96 dell’11 giugno 2007 è stato nominato responsabile del procedimento ai sensi dell’art.16 della Legge Regionale 1/05 l’arch. Adriana Sgolastra, Responsabile della Direzione Urbanistica e Pianificazione Territoriale della Provincia di Firenze.

APPROFONDIMENTI
• PTCP vigente approvato con delibera del Consiglio provinciale n. 946 del 15/06/1998 http://www.provincia.fi.it/ptcp/PTCP/ptcpind.htm
• PASL (Patto per lo Sviluppo Locale) approvato con delibera della Giunta provinciale n. 81 del 14/03/2007 http://www.regione.toscana.it/pro/programmazione/metodi/doc/pasl/pasl_firenze.pdf
• PIT (Piano di Indirizzo Territoriale) approvato con delibera del Consiglio regionale della Toscana n. 72 del 24/07/2007 http://www.rete.toscana.it/sett/pta/cartografia_sit/sit/pit/default.htm

LA PARTECIPAZIONE
L’iter prevede il coinvolgimento e la partecipazione sin dalle prime fasi della formazione del piano.
L’avvio di una nuova esperienza pianificatoria non può non prescindere dalla consapevolezza che risulta impossibile avvicinarsi al traguardo senza promuovere la capacità di iniziativa e riflessione dei cittadini che attraverso le istituzioni che li rappresentano, enti e associazioni, possono far sentire la loro voce esprimere le loro sensazioni e le loro preoccupazioni.

L’obbiettivo è quello di garantire una conoscenza informata del senso dell’iniziativa che la provincia intende intraprendere, in un quadro di trasparenza e semplicità dei rapporti tra cittadini e istituzioni, e che prevede un processo di partecipazione largamente diffuso sul territorio.

Nel corso dei prossimi mesi, mano a mano che verranno elaborati, i documenti costituenti la revisione del PTCP saranno sottoposti all’esame a alle valutazioni dei soggetti interessati.

L’ascolto e il confronto costituiranno infatti parte integrante del processo di revisione di un PTCP che vuole costruirsi anche attraverso il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati che operano sul territorio attivando quel dialogo istituzionale necessario per tradurre in norme operative quei principi di sussidiarietà e cooperazione indispensabili al raggiungimento di obbiettivi condivisi e strategie di sviluppo appropriate per il nostro territorio.


01/10/2007 17.21
Provincia di Firenze