Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN CASCIANO: ACCORDO TRA PROVINCIA E COMUNE PER FINANZIARE IL COMPLETAMENTO DELLA CIRCONVALLAZIONE NORD
Fine dei lavori programmata entro l’estate 2008

La Giunta provinciale ha approvato l’Accordo di Programma tra la Provincia ed il Comune di San Casciano per il finanziamento delle opere di completamento della circonvallazione del capoluogo, 2° lotto.
Il progetto, dell’importo complessivo di 200.000 euro, sarà finanziato per la metà dalla Provincia e per l’altra metà dal Comune, che curerà anche gli aspetti progettuali e la direzione dei lavori.
Con la realizzazione dell’opera si completerà la circonvallazione Nord del centro abitato. Il primo stralcio, già realizzato negli anni scorsi, si ricollegava, utilizzando parte della viabilità urbana, alla strada provinciale 12 nel tratto urbano di quest’ultima, ma non dava completa soluzione al problema rappresentato dalla commistione tra traffico di attraversamento e traffico locale.
Il progetto esecutivo del secondo stralcio, i cui lavori sono ormai quasi terminati, è stato approvato dal Comune nell’agosto del 2004. Prevede di collegare il primo stralcio della circonvallazione con la strada realizzata dalla lottizzazione Gentilino e da questa raggiungere la provinciale 12. In questo modo si avrà un più agevole collegamento al P.I.P. (Piano per insediamento produttivo) del Bardella, eliminando il passaggio di autoveicoli commerciali nel centro urbano di San Casciano.
Con le opere oggetto dell’accordo verrà completato e migliorato il collegamento strategico della Strada Regionale n° 2 “Cassia” con la Strada Provinciale n° 12 Val di Pesa realizzando l’ultimo tratto e l’innesto nella Provinciale.
Il lavori dovranno essere aggiudicati entro l’anno e dovranno iniziare nella primavera 2008. La durata è prevista in 90 giorni e l’opera dovrà essere finita entro l’estate 2008.

03/10/2007 12.22
Provincia di Firenze