Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA VISITA GUIDATA NEL PARCO DI PRATOLINO? BASTA PRENOTARSI
Nei mesi di ottobre e novembre. Tutte le modalità per potersi iscrivere

Visite guidate nel Parco mediceo di Pratolino per gruppi di adulti, di circa 20 persone ognuno, interessati ad un percorso di conoscenza nel verde di Villa Demidoff con valenza ambientale, naturalistico e storico-artistico. Le propone la Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti e Laboratorio Didattico Ambientale, a partire da ottobre 2007, per proseguire fino alla fine di novembre. Due visite al mese al sabato e due alla domenica, nei giorni 13 e 14 e 27 e 28 ottobre e 10 e 11 e 24 e 25 novembre. Orario e durata: quattro ore in orario 10 - 12 e 12.30–14.30 con mezz’ora di intervallo per uno spuntino al sacco o presso il bar della Villa.
Prenotazioni: le prenotazioni ed iscrizioni avvengono rivolgendosi all’Associazione Trekking Italia (indirizzo: via dell’Oriuolo, 17 Firenze, telefono: 055.234.10.40). A tale scopo i cittadini interessati potranno recarsi direttamente presso la sede dell’Associazione versando la quota di partecipazione pari a 4 euro ed iscrivendosi all’evento. Orari apertura: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina, ore 10-12.
La visita inizia in prossimità dell’ingresso principale che è anche il punto di ritrovo del gruppo. Quindi vengono raggiunte le seguenti località interne al parco: le Ghiaie, la Limonaia, la Villetta, la Grotta di Cupido, le Gamberane, la Statua del Mugnone, la Grande Voliera, il Viale degli Zampilli. Ed ancora la Villa dei Demidoff (Paggeria), il Colosso dell’Appennino, la Statua di Giove, le Mete di Spugna ed il Lago di Mercantone, la Cappella del Buontalenti, la peschiera della Maschera. Alla locanda sosta per uno spuntino, dopo il quale si procede verso la Fattoria Nuova e La Ghiacciaia. Verso le 14.30 la visita ha termine con l’accompagnamento dei visitatori all’uscita.

03/10/2007 13.16
Provincia di Firenze