Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, ACCORDO CON EUROPEAN INVESTMENT BANK OGGI LA FIRMA PER UN PRESTITO DI 50 MILIONI DI EURO
Sottoscritto a Palazzo Medici il contratto con i rappresentanti della Bei. Il cofinanziamento servirà per realizzare numerose opere nel campo dei beni culturali e architettonici, dell'edilizia scolastica e della viabilità

Firma accordo da sx: Dirigente Servizi Finanziari Provincia Conte, Segretario Generale Provincia Strocchia, Presidente Provincia di Firenze Matteo Renzi;Bruno Lago e Condirettore dell’European Investment Bank, Manfredi Tonci Ottieri.

L’European Investment Bank (BEI) ha accordato alla Provincia di Firenze un’apertura di credito di 50 milioni di Euro. “La Bei riconosce la Provincia di Firenze come soggetto affidabile al quale si possa prestare denaro – ha detto il Presidente Matteo Renzi -. Accanto a un’apertura di credito, quindi, ci sarà per noi un risparmio significativo. Denaro che potremo reinvestire in altri settori importanti, come l’edilizia scolastica. La Bei non accorda prestiti a molti enti e ci fa felici che abbiano riconosciuto proprio la Provincia di Firenze”.
Il prestito sarà utilizzato dall’Amministrazione provinciale per finanziare numerose opere nel campo dei beni culturali e architettonici, dell’edilizia scolastica e della viabilità. La cerimonia della firma del contratto con la Bei si è svolta oggi a Palazzo Medici, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi; dell'Assessore al Bilancio, Tiziano Lepri; di Felice Strocchia, Segretario generale della Provincia, di Lucia Bartoli, vicesegretario generale e componente del collegio di direzione della Provicia; di Rocco Conte, dirigente dei servizi finanziari della Provincia; del condirettore della Bei e direttore per le operazioni in Italia, Bruno Lago e del Condirettore dell’European Investment Bank, Manfredi Tonci Ottieri.
La Bei, che ha per soci i Paesi membri della Ue - rappresentati dai rispettivi ministri delle Finanze - ha il compito di sostenere gli obiettivi politici dell’Unione Europea accordando prestiti a lungo termine per progetti di investimento economicamente validi. All’interno di questo quadro di intervento, la provincia di Firenze ha preso contatto con la sede Bei Italia e ha avviato un iter per poter accedere ai finanziamenti. A seguito di una istruttoria preliminare è stato accordata alla Provincia di Firenze una apertura di credito di 50 milioni di Euro per il cofinanziamento fino a un massimo del 50% di opere comprese nel Piano Triennale Opere Pubbliche 2007/2009. L’istruttoria condotta dalla Banca Europea d’Investimento ha ritenuto ammissibili le opere comprese nel Piano presentato dalla Provincia, riconoscendo la qualità complessiva del programma e la qualità dell’Amministrazione chiamata alla realizzazione dell’investimento e, non ultima, la qualità e la affidabilità della situazione finanziaria e la sostenibilità del debito. Come ha confermato Luigi Tonci Ottieni in conferenza stampa: “E’ un evidente segnale di solidità”. Il ricorso al finanziamento con la Bei presenta notevoli vantaggi sia dal punto di vista della convenienza economica, con tassi di interesse inferiori a quelli di mercato - la Banca è infatti una Istituzione priva di finalità di lucro - ma anche da un punto di vista tecnico-gestionale in quanto i finanziamenti vengono erogati nel complessivo ammontare di volta in volta richiesto (con un massimo di 10 richieste in 3 anni) e non su ogni singolo intervento. Inoltre trattandosi di erogazioni complessive e quindi di importi considerevoli, che saranno depositati sui conti correnti dell’Ente, si produrranno anche interessi attivi non trascurabili
Con il prestito Bei la Provincia di Firenze andrà a cofinanziare opere importanti in numerosi settori. Ad esempio: nel campo dei beni culturali e architettonici è previsto il proseguimento degli interventi di restauro di Palazzo Medici Riccardi e il restauro straordinario nel parco “Villa Demidoff Pratolino”. Altri interventi su beni di proprietà della Provincia saranno finalizzati alla salvaguardia, conservazione e restauro del patrimonio artistico e architettonico, inclusi edifici storici, musei e spazi culturali.
Invece, nel campo dell’edilizia scolastica il prestito Bei servirà per il completamento del restauro della scuola d’arte Porta Romana con l’annesso nuovo impianto sportivo e il completamento della scuola di Bagno a Ripoli, San Marcellino, Ferraris Empoli e Istituto Buontalenti. Inoltre verranno eseguiti interventi di straordinaria amministrazione per l’adeguamento normativo e la riqualificazione energetica degli istituti superiori di proprietà della Provincia.
Nel campo della viabilità, il coofinanziamento della Banca Europea d’Investimento servirà, tra l’altro, per il risanamento e adeguamento della viabilità in zona Mugello est e Ovest, di Chianti/Valdarno, per la variante di Troghi, per la Circonvallazione di Impruneta, e per la variante di San Vincenzo. Verranno inoltre eseguite varianti, rotatorie e altri interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale, oltre potenziamento dei trasporti pubblici, dei percorsi protetti per il trasporto pubblico, dei parcheggi di corrispondenza e delle piste ciclabili.








04/10/2007 13.34
Provincia di Firenze