Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANCESCA AVEZZANO COMES (FI) SULL’ASILO AZIENDALE DELLA PROVINCIA
“La maggioranza si è spaccata su un progetto che era nel programma elettorale della CdL”

Il Consiglio Provinciale ha approvato, con un voto a maggioranza, la delibera relativa all’istituzione dell’asilo nido aziendale, che sarà realizzato in locali all’uopo destinati in Palazzo Medici Riccardi.
Al momento del voto, la maggioranza che governa la nostra Provincia si è spaccata, avendo il Consigliere Marconcini dei Comunisti Italiani espresso voto contrario, sia sulle modalità che sulle finalità dell’iniziativa.
Si rileva quindi un altro momento di difficoltà per l’Amministrazione Renzi, sempre più in affanno a tenere insieme le forze politiche che lo sostengono.
Nel suo intervento la Consigliera azzurra Francesca Avezzano Comes ha ricordato che gli asili nido aziendali erano nel programma elettorale della CDL e che segnatamente il Ministro Stefania Prestigiacomo presso il Ministero delle Pari Opportunità il primo esempio di tale servizio offerto a dipendenti ministeriali. Ma la Consigliera rileva che il progetto di Palazzo Medici Riccardi fornisce una risposta solo parziale alle esigenze delle lavoratrici madri impegnate in Provincia, sia per la scarsa rispondenza della struttura agli orari ed ai tempi di lavoro, sia per la difficile accessibilità della struttura stessa. Un sostanziale flop, come dimostrato dallo scarso numero di richieste, solo 9 su una capacità recettiva totale della struttura di 20 bambini, che sono ad oggi pervenute.
E, sostiene la Consigliera azzurra, se così come è stata progettata la struttura non è utile per le lavoratrici del nostro Ente, non lo sarà granché nemmeno per il territorio, visto che solo 20 posti non risolvono certo il problema delle liste di attesa negli asili nido del Comune di Firenze!
Queste considerazioni, ribadite dal capogruppo Carlo Bevilacqua nella dichiarazione di voto, hanno quindi portato il gruppo Forza Italia ad esprimere un voto di astensione sulla delibera, astensione doverosa di fronte ad un progetto che, come tanti di questa Amministrazione, appare più di immagine che di sostanza. Il Gruppo Forza Italia ha poi votato a favore dell’immediata eseguibilità della delibera.

Per il Gruppo Forza Italia
Francesca Avezzano Comes
Consigliera della Provincia di Firenze

10/10/2007 14.37
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo FI