Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA RISTRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO 118
Presentata interrogazione

“La Provincia di Firenze è a conoscenza delle direttive relative alla ristrutturazione operata dal Direttore del servizio 118 per la Asl 10 di Firenze e delle conseguenze sul servizio nel territorio che tali direttive potrebbero comportare”. Questo il testo dell’interrogazione presentata dai Consiglieri di Alleanza Nazionale in Provincia Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai.
“La ristrutturazione – spiegano infatti i Consiglieri Provinciali di An – operata senza il confronto con le associazioni di volontariato, mira a ridurre le postazioni dei punti di primo soccorso.
La logica in atto, nascondendosi dietro un presunto “risparmio” sulla spesa sanitaria, da ottenere tagliando i servizi, pare invece abbia come fine quello di scardinare, da una parte, il sistema della continuità assistenziale e dell’emergenza medica, e dall’altra, di escludere il volontariato dall’emergenza medica.
La Guardia Medica ed il 118 avendo le postazioni sul territorio, oltre a fornire il servizio di Emergenza, garantiscono di fatto un servizio sociale, sia perché inseriti in un contesto associativo sia perché si caratterizzano come punto di riferimento per la popolazione del quartiere a cui fanno capo.
Smantellare questo tipo di sistema e servizio – concludono gli esponenti di An – ed inoltre senza la dovuta concertazione con le associazioni di volontariato, per quanto attiene alla pianificazione della ristrutturazione, rischia di dare l’avvio ad un sistema gestionale che oltre ad incidere negativamente sulla serenità operativa dei medici, rischia di provocare pesanti ripercussioni sulla cittadinanza”.

Il gruppo Alleanza Nazionale

11/10/2007 17.57
Consiglio provinciale - Gruppo AN