Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIANTI RUFINA, SI’ ALL’AMPLIAMENTO DEI VIGNETI
Roselli: “Così si rafforza la viticoltura di qualità”

La Giunta Provinciale di Firenze - è la Provincia a tenere gli albi per i vini a Denominazione di origine e gli elenchi delle vigne per i vini ad Indicazione geografica tipica - ha approvato una deliberazione che consente l’ampliamento delle superfici a vigneto iscritte all’albo del Chianti Rufina DOCG.
Il provvedimento prevede la possibilità di iscrivere all’albo del Chianti Rufina le superfici vitate già iscritte all’albo del Chianti ed in possesso dei requisiti previsti dal relativo disciplinare di produzione. In questo modo si dà risposta all’esigenza dei produttori di vino, i cui vigneti già risultano atti a produrre vino Chianti, di vedere ulteriormente qualificata la propria produzione.
Sono state inoltre ritenute sussistenti le condizioni di mercato per l’ampliamento, che non comporta comunque un aumento della produzione, ma anzi una sua riduzione in quanto il disciplinare della Sottozona Rufina prevede una resa per ettaro minore di quella del Chianti.
I produttori dovranno fare richiesta di ampliamento dei vigneti entro e non oltre il 30 aprile 2008.
“Approvando l’ampliamento della produzione di eccellenza del Chianti Rufina - commenta l’Assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli - facciamo un ulteriore passo verso un rafforzamento della viticoltura di qualità nel nostro territorio”.

17/10/2007 14.42
Provincia di Firenze