Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE MONNIER, CASSA INTEGRAZIONE PER 11 LAVORATORI
Oggi sottoscritto l’accordo in Regione per l’antica libreria. Ora l’impegno per evitare la cancellazione dello storico marchio

Cassa integrazione straordinaria per gli undici lavoratori della storica libreria Le Monnier di Firenze che, nei mesi scorsi, ha chiuso i battenti per fallimento. L’accordo, che prevede l’erogazione della Cassa per i mesi da giugno a dicembre, è stato sottoscritto oggi in Regione dall’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini, dall’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Stefania Saccaridi e dalle parti sociali.
L’assessore Simoncini ha salutato positivamente l’intesa, frutto, come ha sottolineato, dell’impegno di Regione e Provincia per contenere la perdita di posti di lavoro e, soprattutto, evitare la dispersione dell’importante patrimonio storico e culturale rappresentato dalla libreria che, fra l’altro, è registrata come negozio storico nello speciale albo del Comune di Firenze.
«Ora che un primo risultato è stato raggiunto garantendo un reddito ai lavoratori – ha detto Simoncini - dobbiamo continuare a seguire la vicenda per e favorirne una ricollocazione». E l’attenzione non viene meno neanche da parte della Provincia di Firenze. «Stiamo lavorando, di concerto con i sindacati e la Regione, per mettere in campo tutti gli strumenti di politica attiva del lavoro – ha spiegato l’assessore Saccardi – con l’obiettivo di scongiurare la perdita, che sarebbe grave, di un marchio antico e prestigioso per Firenze e la Toscana».

19/10/2007 13.46
Provincia di Firenze