Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PALAZZO MEDICI PRESENTATA "POLARIZZIAMOCI: EXPO 2007", PRIMA EXPO DI AZIENDE CHE HANNO SCELTO L'ECONOMIA DI COMUNIONE
Renzi: "Un modo di fare impresa che non guarda esclusivamente al profitto. Un'opportunità per riflettere sui processi produttivi"

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di "Polarizziamoci: expo 2007", un laboratorio di dialogo, creatività ed innovazione verso un' economia di comunione. E' questo lo scopo dell'Expo in programma dal 25 al 30 ottobre 2007 al Polo imprenditoriale "Lionello Bonfanti" in località Burchio di Incisa Val d'Arno (Firenze).

Si tratta della prima expo di aziende che hanno raccolto la sfida del progetto di "Economia di Comunione". Ovvero: coniugare mercato e solidarietà.

"L'economia di comunione è una straordinaria opportunità per riflettere sui processi produttivi e imprenditoriali che ci circondano – ha detto il Presidente della Provincia Matteo Renzi, durante la conferenza stampa – Quello dell'economia di comunione è un modo di fare impresa che non guarda esclusivamente al profitto. Da Presidente esprimo la soddisfazione di avere nella Provincia di Firenze il polo imprenditoriale Lionello Bonfanti e la volontà di appoggiare concretamente le attività di questa importante realtà".

La manifestazione, che ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Incisa Val d'Arno, ha richiamato al Polo "Lionello Bonfanti" numerose imprese appartenenti a diversi settori.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Giorgio Del Signore, Amministratore Delegato di Unilab Consulting Srl, Giorgio Balduzzi, Presidente del Consorzio Terre di Loppiano e Cecilia Mannucci, Amministratore Delegato di E. di C. Spa.

All'Expo 2007 sono attesi oltre 3000 visitatori tra imprenditori, manager, operatori economici, sociali e culturali.



Segue il programma dell'evento

Giovedì 25 ottobre, ore 18: inaugurazione



Venerdì 26 ottobre 2007

Esperti di informatica e nuove tecnologie si danno appuntamento al Polo Lionello per approfondire tematiche riguardanti l'innovazione tecnologica nelle Aziende e negli Enti, il controllo del territorio, per la sicurezza urbana e le sfide del marketing sul web.

La formazione dei ragazzi alla cultura del dono ed il ruolo della scuola al centro del convegno al quale interverranno Letizia De Torre, Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione e Rosa De Pasquale, Dirigente responsabile dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze del Ministero della Pubblica Istruzione.



Sabato 27 ottobre 2007

Nuovi progetti di impresa verso i mercati emergenti in un confronto con culture diverse: si approfondiscono tematiche su formazione continua come strumento di supporto al cambiamento e ruolo del Middle Management. L'energia, le sue fonti e gli sviluppi ad essa legati saranno al centro di una tavola rotonda.

Evoluzione dell'impresa, aumento della produttività e crescita umana si intrecciano nelle pagine del libro di Andrea De Rosa "Dalla T-shirt all'eccellenza. Una storia di uomini ed aziende" presentato all'Expo 2007. Interverrà Benedetto Gui, professore di Economia Politica dell'Università di Padova.

Sarà presente l'autore. Nel pomeriggio il Polo Lionello ospiterà la presentazione dei volumi "L'economia del bene comune" di Stefano Zamagni (professore ordinario di Economia politica all'Università di Bologna) e "Il prezzo della gratuità" di Luigino Bruni (professore associato di Economia politica dell'Università di Milano-Bicocca). Saranno presenti gli autori. La cultura della condivisione in ambito medico analizzata a partire dall'esperienza del Polimabulatorio inserito nel Polo Lionello. Presenti Maurizio Bellini, presidente dell'Associazione "Salve! Health to Schate. Onlus" e Antonio Acquaviva, professore associato di Pediatria presso l'Università di Siena.



Domenica 28 ottobre 2007

La cultura della relazione per lo sviluppo fisico e psichico del bambino saranno il fulcro della conferenza-dialogo che riunirà al Polo Lionello Bonfanti esperti in neuropsichiatria infantile, pediatria ed educazione in asili nido. Tra i temi trattati: educazione nella prima infanzia, valore di un ambiente non inquinante, costruzione dell'intersoggettività primaria. In contemporanea un pomeriggio dedicato ai bambini presso lo spazio polifunzionale del Philocafè.



Lunedì 29 ottobre 2007

Un approfondito confronto su etica, economia ed innovazione nell'imprenditorialità artigiana sarà il contributo che porterà all'Expo 2007 la Confartigianato Imprese Toscana. Aprirà i lavori il presidente, Fabio Banti.

La sicurezza nel mondo del lavoro analizzata con atteggiamento propositivo: al Polo Lionello esperti di sicurezza illustrano buone pratiche ed esperienze con risultati positivi. In collegamento video-conferenza da Bari, Cosenza, Milano e Roma un convegno sul futuro del Project Management. Tessere: intrecciare fili, intrecciare relazioni. Un originale appuntamento al Philocafè.



Martedì 30 ottobre 2007

Strategie della sicurezza, tra strumenti tecnologici e adempimenti normativi al centro di una tavola rotonda. Analisi, casi di studio e spazio per il dialogo caratterizzeranno l'evento dedicato all'analisi strategica dei dati aziendali: come utilizzarli in modo "intelligente" per aumentare il volume di affari e ridurre i costi.

Testimonianze di attivazione di nuove imprese sociali realizzate grazie al Fondo sociale Europeo Piccoli Sussidi, faranno da cassa di risonanza al Convegno dal titolo "La soddisfazione del Bisogno: dall'idea alla sua realizzazione".

Durante l'Expo saranno offerte "Pillole di consulenza", incontro gratuiti su problematiche di vita aziendale.

Degustazioni di prodotti saranno proposte da imprese del settore alimentare.

19/10/2007 17.10
Provincia di Firenze