Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SVINCOLI RIAPERTI E CANTIERI RIMOSSI NEL TRATTO EMPOLESE DELLA FIRENZE-PISA-LIVORNO
Ecco i provvedimenti previsti in caso di code per l’apertura di un centro commerciale a Empoli

Domani sarà completamente riaperto al traffico lo svincolo di Empoli Ovest della Fi.Pi.Li grazie al fatto che, dopo la pausa estiva, il programma di esecuzione dei lavori sul Lotto III della Firenze-Pisa-Livorno (fra Empoli Est ed Empoli Ovest) ha fatto registrare una forte accelerazione; ciò ha consentito di anticipare notevolmente il termine dei lavori, che chiuderanno con circa tre mesi di anticipo rispetto alle previsioni progettuali. Mercoledì 24 ottobre, oltre allo svincolo di Empoli Ovest, sarà riaperto al traffico anche il tratto della carreggiata in direzione Mare compreso tra il km 28+400 ed il km 30+900, tra Empoli e Empoli ovest, sul quale è stata eseguita la ricostruzione del corpo stradale e della pavimentazione.
Il termine dei lavori in questo cantiere precede l’apertura di un nuovo centro commerciale ad Empoli, prevista per giovedì 25 ottobre. Per quella data infatti non sarà installato nessun cantiere nel tratto empolese e saranno accessibili agli utenti tutte le rampe di ingresso e uscita di tutti e tre gli svincoli empolesi (Empoli est, Empoli e Empoli ovest).
Nella giornata dell’inaugurazione del centro commerciale e nelle giornate successive è atteso un eccezionale afflusso di veicoli, quindi, nonostante l’assenza di cantieri, sono previsti disagi alla circolazione e code sia per gli utenti della Sgc Fi.Pi.Li che per quanti si troveranno a circolare in prossimità del nuovo centro commerciale.
Per questo motivo la Provincia intensificherà la sorveglianza delle squadre “Fipilissima”, per segnalare eventuali code e prestare assistenza al traffico, mentre l‘informazione sulla situazione in essere sarà garantita dai pannelli a messaggio variabile lungo il tratto e in corrispondenza delle rampe di accesso alla superstrada, da Isoradio e dalle altre radio che effettuano il servizio di infomobilità sulla Fi.Pi.Li, dai messaggi Sms.
Nel caso in cui la viabilità esterna raggiunga la saturazione veicolare, si dovrà provvedere alla chiusura dello svincolo di Empoli e gli automobilisti diretti al centro commerciale saranno indirizzati sulle altre uscite cittadine (Empoli Est e Empoli Ovest), fino a che la viabilità esterna sarà in grado di assorbirli.
Con questo intervento nel Lotto III sono ormai 14 i km completati: i lavori nel tratto empolese termineranno con l’intervento di risanamento della pavimentazione tra il km 29+000 e il km 29+900 in direzione Firenze, ultimo cantiere del Lotto III la cui installazione è prevista per il 5 novembre 2007.

23/10/2007 15.54
Provincia di Firenze