Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FORNITURA DEL SERVIZIO DI TELEFONIA PUBBLICA SUL TERRITORIO LA PROVINCIA DI FIRENZE INCONTRA TELECOM ITALIA
Iniziativa dell’Assessore provinciale ai Piccoli comuni, Valerio Nardini

Valerio Nardini, Assessore agli Assetti istituzionali della Provincia di Firenze, nonché titolare della delega ai Piccoli Comuni, ha avuto un incontro con Telecom Italia a seguito di un recente episodio segnalato da un cittadino residente nel comune di Pontassieve (Fi) che aveva fatto temere per la disattivazione delle cabine telefoniche nella zona in oggetto.
Il protagonista della vicenda aveva raccontato ai giornali di aver avvistato un incendio che si era sviluppato a circa un chilometro di distanza dalla sua abitazione, situata in una zona isolata e boscosa nei pressi di Pontassieve. Per questo aveva cercato di dare l’allarme ai Vigili del fuoco. Ma il suo tentativo era fallito una prima volta a causa della mancanza nella zona del servizio di telefonia radiomobile. Quindi, nell’impossibilità di utilizzare il telefono cellulare, l’uomo si era poi recato alla più vicina postazione di telefonia pubblica, ma anche la cabina risultava non funzionante.
In seguito alla segnalazione di questo disservizio l’Assessore provinciale Nardini ha avuto un colloquio con i responsabili di Telecom Italia dell’area territoriale di competenza, i quali hanno specificato che la distribuzione delle postazioni di telefonia pubblica sul territorio nazionale è in linea con i criteri fissati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
In particolare nel territorio della Provincia di Firenze sono attive 3600 postazioni di telefonia pubblica. Tra queste vi è anche quella cabina di Pontassieve che nei giorni in cui era divampato l’incendio risultava non funzionante. In questo caso non si trattava di una disattivazione ma di un momentaneo guasto subito riparato.
Dopo questo incontro con Telecom Italia, specificatamente legato all’episodio segnalato dal cittadino di Pontassieve, l’Assessore Valerio Nardini ha voluto confermare l’attenzione della Provincia di Firenze sulla questione più generale relativa alla dislocazione sul territorio delle postazioni di telefonia pubblica.

24/10/2007 12.19
Provincia di Firenze