Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI ACCOGLIE GLI STUDENTI DELL’ALBERTI, INCONTRO A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Il Presidente della Provincia di Firenze: “Siamo qui per capire le vostre istanze e chiarirci”
L’Assessore Giorgetti: “Stiamo proseguendo i lavori concordati con la scuola”
Riconvocato per il 30 ottobre il “tavolo tecnico”: sarà il sedicesimo incontro dedicato all’argomento
Una delegazione di studenti andrà alla Bottega del Futuro per vedere i progetti su Sant’Orsola
E Renzi tranquillizza i ragazzi dell’Alberti: “La vostra scuola sarà ospitata nell’ex convento”

Doveva essere una protesta sotto le finestre della Provincia, si è invece trasformata in un’affollata assemblea nella sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi che, dopo un paio d’ore di discussione, ha portato ad un chiarimento definitivo tra gli studenti del Leon Battista Alberti e i vertici della Provincia di Firenze. I ragazzi del liceo artistico lamentavano i disagi che devono patire a causa dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso nella sede di via San Gallo. Lamentele che hanno colto di sorpresa l’Assessore provinciale all’edilizia, Stefano Giorgetti: “Anche nell’ultima riunione del 3 ottobre che si è svolta all’Alberti mi è stato detto che tutti erano soddisfatti sia per la tempistica che per i modi di esecuzione dei lavori. Da ora in poi dovremo organizzare assemblee anche con dei rappresentanti degli studenti per capire come stanno realmente le cose”.
All’assemblea degli studenti dell’Alberti ha partecipato per tutto il tempo anche il presidente della Provincia, Matteo Renzi, che ha voluto aprire le porte di Palazzo Medici ai giovani del liceo artistico proprio per conoscere direttamente l’elenco dei problemi che sono emersi: “Siamo qui per capire le vostre istanze e chiarirci. Se vi sono dei problemi, risolviamoli insieme”.
Durante gli interventi che si sono susseguiti gli studenti hanno lamentato in particolare il passaggio dei muratori nei corridoi, zone irraggiungibili perché ancora occupate dal cantiere, e i lavori in corso per l’allestimento delle finestre con la relativa mancanza di vetri in alcune parti dell’edificio.
“La posa in opera dei vetri sarà conclusa entro sabato – ha assicurato il presidente Renzi rivolgendosi agli studenti – Però va detto che tutti i lavori in programma all’Alberti sono stati concordati con un tavolo tecnico composto da genitori, rappresentanti degli studenti e i tecnici della Provincia. Un tavolo che ha già svolto 15 riunioni. Alla luce di quanto è emerso credo che sia utile convocare una sedicesima riunione”.
La data per la convocazione del “tavolo tecnico” è stata fissata per le ore 15.00 del 30 ottobre. Una data in cui – è stato precisato – gli studenti avranno eletto i loro nuovi rappresentanti.
Alla fine sono state due le ipotesi di soluzione illustrate dal presidente della Provincia: “O diamo un’accelerata ai lavori per concludere il cantiere entro il 6 gennaio 2008 , però dovrete sopportare in questo periodo un maggior carico di disagi; oppure cerchiamo di alleviare i disagi allungando i tempi di lavorazione fino alla primavera del 2008”.
Al termine dell’assemblea è stata decisa una prossima visita alla Bottega del Futuro da parte di una delegazione degli studenti, che sarà accompagnata dall’assessore Giorgetti, per esaminare gli elaborati di Sant’Orsola esposti in Via Larga. Ma dal presidente Renzi è comunque arrivata una rassicurazione rivolta agli studenti del liceo artistico: “Stiamo esaminando tutte le proposte che arrivano per Sant’Orsola, ma state tranquilli: la vostra scuola sarà sicuramente ospitata nell’ex convento”.

25/10/2007 16.24
Provincia di Firenze