TERMOVALORIZZATORE DI TESTI: LA POSIZIONE DELLA PROVINCIA DOPO LA PRESA DI POSIZIONE DELLA FONDAZIONE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO DEL CHIANTI CLASSICO
L’assessore Nigi ha risposto ad una domanda d’attualità di PRC

Dopo la presa di posizione della Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico sull’inceneritore di Testi l’assessore all’ambiente Luigi Nigi ha risposto, in Consiglio provinciale, ad una domanda d’attualità di Rifondazione Comunista confermando che: “L’amministrazione non è incline a cambiare la scelta già fatta sull’impianto di Testi, neanche dopo questa autorevole uscita”. Targetti ha ribattuto di: “Prendere atto della pervicacia con cui l’assessore all’ambiente della Provincia insiste nell’inceneritore. Al di là della presa di posizione di Giovanni Ricasoli Firidolfi, Presidente della Fondazione del Territorio del Chianti Classico, ci sono movimenti, associazioni, tecnici, scienziati che propongono una diversa gestione dei rifiuti che sia anche meno impattante e meno pericolosa per la saluta e l’ambiente. Si parla di olio, di vino, di valorizzazione delle produzioni locali, argomenti su cui ci sono interessi sia economici che di immagine per il nostro territorio. Non facciamo finta di dimenticarsene quando questi interessi si scontrano con un’altra esigenza che è quella di fare un impianto di incenerimento, in questo caso nel Chianti. Possiamo garantire all’assessore all’ambiente che proseguiremo non da soli, ma insieme a tutte le forze che fanno parte di un movimento per una diversa gestione dei rifiuti, ad opporci alla costruzione di questi impianti”.

26/10/2007 13.12