Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SUL TRASFERIMENTO A PRATO DELLA TIPOGRAFIA FIRENZE
Presentata domanda d’attualità

Apprendiamo che la Tipografia Firenze si trasferirà da Bagno a Ripoli a Prato in quanto non ha potuto ottenere l’area di 20.000 m2 richiesta dalla nuova proprietà, in quanto il Comune di Bagno a Ripoli si è dichiarato nell’impossibilità di soddisfare tale richiesta. Attualmente l’azienda occupa un’area di ca. 5.000 m2. Il trasferimento dell’azienda non ha mancato di suscitare preoccupazioni fra i lavoratori, che calcolano in 200 – 250 euro mensili gli oneri aggiuntivi da sopportare per raggiungere la nuova sede dalle loro residenze, una cifra non indifferente per salari medi di 1.000 – 1.200 euro.
A questo proposito i consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
se l’Amministrazione Provinciale sia stata interessata alla questione, nel qual caso si chiede di conoscere le posizioni assunte in merito;
qual è la motivazione, per quanto a conoscenza dell’Amministrazione Provinciale, della richiesta dell’azienda, che di fatto quadruplica la superficie oggi a disposizione dello stabilimento di Bagno a Ripoli;
se siano stati esperiti o meno tentativi per ridimensionare la richiesta dell’azienda ed in ogni caso per mantenere l’azienda stessa nella zona.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

02/11/2007 15.24
Consiglio provinciale - Gruppo PRC