Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARLAMENTO REGIONALE DEGLI STUDENTI, A PALAZZO MEDICI ELETTI I CINQUE RAPPRESENTANTI DELL’AREA FIORENTINA
L’Assessore Simoni: “In una fase in cui diventa prioritario rivalutare e rilegittimare il ruolo delle istituzioni, in cui è essenziale stimolare la partecipazione e la buona politica, il Parlamento Regionale degli Studenti rappresenta la migliore sintesi per raggiungere questi obiettivi”

PARLAMENTO REGIONALE DEGLI STUDENTI, A PALAZZO MEDICI I “GRANDI ELETTORI” SCELGONO I LORO RAPPRESENTANTI

Quaranta ragazzi in rappresentanza delle scuole superiori di Firenze e provincia si sono riuniti questa mattina nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici per eleggere i rappresentanti del Parlamento Regionale degli studenti dell’area fiorentina. Per molti di loro è stata la prima votazione politica della propria vita.
“In una fase in cui diventa prioritario rivalutare e rilegittimare il ruolo delle istituzioni, in cui è essenziale stimolare la partecipazione e la buona politica, uno strumento come il Parlamento Regionale degli Studenti rappresenta la migliore sintesi per raggiungere questi obiettivi” sostiene l’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione della Provincia, Elisa Simoni. “La tematica individuata per i lavori del prossimo anno è davvero lungimirante; la scarsità di risorse energetiche e i costi sempre più elevati di materie come il petrolio, le fonti alternative, il consumo esasperato di energia sia da parte dei paesi emergenti che di quelli industrializzati, rendono fondamentale un impegno delle giovani generazioni in questo senso. Un modo reale e concreto per “illuminare il futuro”, non soltanto ponendosi l’obiettivo di individuare soluzioni ai problemi sopra citati ma proprio nell’ottica di sensibilizzare l’intero Paese e i giovani, che nel campo delle tematiche ambientali in senso lato potranno anche trovare nuovi sbocchi occupazionali”.
Al termine della riunione di Palazzo Medici sono stati eletti 5 rappresentanti degli studenti dell’area fiorentina:
- Giulio Santoni, Iti Leonardo da Vinci;
- Claudio Fattoretto, Itis Meucci;
- Madi Ferrucci, scientifico Pontormo di Empoli;
- Alessandra Gemmi, scientifico Agnoletti;
- Laura Ferrara, artistico Leon Battista Alberti.
La stessa operazione si sta svolgendo in questo periodo nelle sedi delle altre province toscane, per l’elezione complessiva di 36 nuovi giovani parlamentari.
Il rinnovato parlamento degli studenti si riunirà a Montecatini Terme dal 26 al 28 novembre per un seminario di formazione sul tema di approfondimento di quest’anno, “Illuminare il futuro, risparmiare l’ambiente risparmiando energia”. A partire da questa prima riunione plenaria, il parlamento programmerà le attività per tutto l’anno scolastico 2007/2008.

07/11/2007 15.20
Provincia di Firenze