Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE VINCE IL TERZO PREMIO AL SALONE EUROPEO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
Il premio ritirato oggi a Bologna dall’Assessore provinciale Luigi Nigi riguarda un video che illustra il progetto di infomobilità sull’intero sistema stradale. Riconoscimento all’Ente fiorentino nell’ambito della sezione "La pubblica Amministrazione che si vede – la Tv che parla con te”

La Provincia di Firenze si è classificata al terzo posto del Premio“La pubblica Amministrazione che si vede – la Tv che parla con te” inserito nell’ambito del Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, in corso a Bologna fino all'8 novembre. Il premio è stato ritirato oggi dall’Assessore provinciale Luigi Nigi nel corso della seconda giornata del “Com-Pa 2007”, prestigiosa rassegna internazionale considerata la più importante occasione di confronto tra Amministrazioni, aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell'efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini. L'edizione di quest'anno è contraddistinta dal tema “La pubblica amministrazione dei cittadini”.
La Provincia di Firenze si è presentata al concorso nella sezione dedicata alle applicazioni su televisione digitale, satellitare, terrestre o via cavo, web e rete di telefonia mobile, che utilizzano in modo innovativo le sperimentazioni sull'interattività.
Il video della Provincia esaminato dalla giuria del Com-Pa illustra i servizi di infomobilità sull’intero sistema stradale (che oltre a comprendere la strada Firenze-Pisa-Livorno è costituito da una rete di oltre 1.400 km di rete viaria locale), il cui obiettivo è fornire informazioni puntuali ed aggiornate in tempo reale sulla viabilità lungo le principali arterie viarie ed in prossimità dei nodi di congestione (code, rallentamenti, incidenti…). “Con tale progetto innovativo – è scritto nella motivazione del premio – la comunicazione diventa servizio, messaggio di utilità sociale”.
Le informazioni relative al traffico sono infatti rilevate dai dispositivi stradali (spire, telecamere, varchi gestiti, dispositivi di localizzazione sui mezzi pubblici e taxi) e vengono trasferite via wireless o linea dedicata alle centrali operative. La diffusione avviene mediante radio locali o tv, mentre la fruizione da parte dell’utente finale avviene tramite sistemi di navigazione, cellulari, ovvero sistemi di radiodiffusione o telediffusione digitali, pannelli elettronici e terminali sui mezzi pubblici. Le immagini acquisite attraverso le telecamere sono visibili sul sito internet di Florence Tv, e consultabili dagli utenti attraverso la web tv grazie alla trasmissione in tempo reale della situazione del traffico, all’interno di un unico sistema di infomobilità. Gli utenti possono richiedere a un numero verde l’invio delle immagini della web tv che arrivano sui telefonini per informarli anche dello stato di un singolo tratto di strada. I notiziari giornalieri, in onda su tutte le emittenti televisive e radiofoniche locali, completano la diffusione del servizio, ponendo le informazioni a disposizione di tutta la cittadinanza. I notiziari si svolgono mediante la visualizzazione dei diversi eventi stradali su una mappa della viabilità del territorio provinciale, cui segue il ricorso a immagini riprese in diretta dalle telecamere installate sul tratto stradale, e da simulazioni dell’evento (coda, incidente, rallentamento, etc…) realizzate in 3D.

07/11/2007 17.13
Provincia di Firenze