Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULL’EMERGENZA LUPI NEL MUGELLO
Annunciata mozione

L’emergenza lupi nel Mugello sta assumendo contorni sempre più inquietanti. I casi di attacchi da parte di lupi a pecore, capre e vitelli al pascolo continuano a verificarsi. Soltanto nella Comunità Montana del Mugello sono stati calcolati 500 capi di bestiame uccisi.
Alleanza Nazionale presenterà una mozione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso la Regione Toscana affinchè sia modificata la legge regionale attualmente in vigore in materia, che non soltanto non è in grado di far fronte al problema, ma addirittura, è risultata peggiore rispetto alla passata normativa.
”Da quanto abbiamo appreso dagli allevatori del Mugello – spiegano i Consiglieri Provinciali di An Guido Sensi e Nicola Nascosti – il “problema lupi” è molto serio e desta viva preoccupazione tra la categoria. Gli attacchi dei lupi avvengono anche in prossimità di abitazioni e a bassa quota, raggiungendo anche il lago di Bilancino”.
“Nella nuova legge regionale del 2005 sono previsti solamente dei contributi per sottoscrivere polizze assicurative, che non soltanto ricoprono l’80% dei danni causati dalla morte del bestiame, ma sono riservati ai grandi allevatori escludendo gli imprenditori domestici. Sul fronte economico, bisogna ricordare che la morte degli animali va ad incidere sulla produzione complessiva dell’allevatore, perché un capo di bestiame morto, comporta un deficit nella produzione derivata, per esempio del latte. Ma non solo, capita spesso che gli animali seppur non uccisi dai lupi, vengano comunque feriti e questo comporta, da parte degli allevatori, la necessità di sostenere delle spese per il medicamento degli stessi. I più problemi più signiificativi sono stati segnalati dagli allevatori del biologico, che avendo bisogno di grossi spazi per il pascolo, hanno difficoltà oggettive a recintare il perimetro, ed hanno il pascolo maggiormente esposto al rischio di attacchi da parte dei lupi”.
“Nella mozione che presenteremo in Consiglio, impegneremo quindi la Giunta affinchè si attivi nei confronti della Regione, per rivedere la legge regionale, ripristinando la disposizione di contributi reali e non soltanto assicurativi, così come previsto nella normativa precedente. Ed inoltre, a prevedere dei contributi anche per lo smaltimento delle carcasse animali, ad oggi a carico degli allevatori. Ed infine, per garantire l’incolumità delle greggi, ma anche degli abitanti del Mugello, chiederemo che sia attivato un monitoraggio reale della presenza dei lupi sul territorio, cosa che attualmente manca. Trovando una soluzione reale a questo problema, garantiremo non soltanto la tranquillità degli allevatori del Mugello, ma tuteleremo anche una presenza significativa della produzione di una zona caratterizzante il nostro territorio che incide sul tessuto economico di tutta quanta la Provincia”.

Il gruppo Alleanza Nazionale

09/11/2007 18.29
Consiglio provinciale - Gruppo AN