Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

REALIZZAZIONE DEL NUOVO “ITI GALILEO FERRARIS”, PUBBLICATO IL BANDO PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI
Soddisfazione dell’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti. “Saranno costruite 11 aule. Il completamento dell’opera è previsto entro l’anno 2010”

La Provincia di Firenze ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori di realizzazione del I Lotto del nuovo ITI Galileo Ferraris. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato per il giorno 29 novembre 2007. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 5.038.723 Euro di cui 4.400.421 Euro di lavori. E’ prevista la realizzazione di 11 aule da destinare a laboratorio per un volume di circa 5500 mc.
L’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, ha espresso soddisfazione per il varo del bando di affidamento dei lavori: “Siamo giunti alla gara dopo vari anni trascorsi per la redazione della progettazione specifica e per il conseguente ottenimento del permesso di costruzione. Da oggi si avvia la fase attuativa che prevede il completamento dell’opera entro l’anno 2010”.
L’intervento consiste nella realizzazione di un gruppo di aule tecniche e laboratori a servizio e completamento degli Istituto Scolastico ITI Ferraris e ITG Brunelleschi progettati secondo i principi della Bioarchitettura, ponendo cioè attenzione ai criteri di biocompatibilità (salute degli occupanti e della società) ed ecosostenibilità (gestione oculata e democratica delle risorse) grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie non dannose per l’uomo ed a basso impatto ambientale, che si traduce in attenzione alle scelte costruttive e all’utilizzo di energia fossile.

12/11/2007 14.51
Provincia di Firenze