Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAUGURATO IL MONUMENTO AI CADUTI DI NASSIRIYA
RENZI: “CHI VESTE UNA DIVISA RAPPRESENTA TUTTI NOI”

Il Presidente della Provincia di Firenze ha partecipato questa mattina alla cerimonia di Fucecchio: “Possiamo essere cittadini del mondo solo se sappiamo esprimere la nostra identità di italiani”

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, si è recato questa mattina a Fucecchio per inaugurare il monumento eretto in ricordo dei caduti di Nassiriya e di tutte le vittime delle missioni di pace. L’opera è alta tre metri ed è stata realizzata dallo scultore Claudio Occhipinti.
Alla cerimonia – presente anche il sindaco di Fucecchio, Claudio Toni – hanno partecipato anche numerosi studenti delle scuole elementari e medie di Fucecchio. Proprio a loro si è rivolto il presidente Renzi commemorando i caduti di Nassiriya: “Questo è un giorno triste perché siamo qui a ricordare giovani vittime di un atto terroristico, ma nello stesso tempo è un giorno bello perché questo monumento esprime il sentimento di amicizia e di ringraziamento nei confronti di chi svolge il proprio dovere, anche a prezzo della propria vita, vestendo una divisa”. Un concetto, questo, che il Presidente della Provincia di Firenze ha voluto ribadire più volte nel corso del suo intervento rivolto ai ragazzi delle scuole: “Non credete a chi vi dice che una divisa è sempre simbolo di odio e di divisione – ha aggiunto Matteo Renzi – Anzi, bisogna voler bene a chi, proprio vestendo una divisa, rappresenta tutti noi, la grande famiglia degli Italiani”.
“Potremo essere cittadini del mondo – ha concluso il Presidente della Provincia – solo se sapremo esprimere la nostra identità di italiani. Proprio con la strage di Nassiriya l’Italia ha riscoperto, dopo anni, il senso della parola Patria”.

12/11/2007 16.44
Provincia di Firenze