Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI.PI.LI. COMPLETATI I LAVORI TRA GINESTRA FIORENTINA E LASTRA A SIGNA. DOMANI RIAPRE AL TRAFFICO LA CARREGGIATA IN DIREZIONE FIRENZE
Conclusi i lavori di risanamento della pavimentazione nel tratto compreso dal km 11+500 al km 9+400

Riapre un nuovo tratto della Firenze-Pisa-Livorno. Domani (mercoledì 14 novembre 2007) sarà riaperto al traffico il tratto della carreggiata in direzione Firenze compreso km 11+500 e il km 9+400, tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. Con questo intervento sono 6 i km completati nel Lotto I. I lavori eseguiti finora si aggiungono ai 16 km del Lotto III fra Empoli est ed Empoli ovest, per un totale complessivo di 22 km ultimati nel quadro degli appalti della Provincia di Firenze.
Il tratto in questione è il terzo completato nel lotto fiorentino con le tecniche di risanamento della pavimentazione a cui, nella fase dei controlli, partecipano anche i tecnici dell’Università di Pisa.
La parte più importante dei lavori terminati è sicuramente rappresentata dalla ricostruzione della pavimentazione, che ha richiesto la stabilizzazione del sottofondo. Le tecniche costruttive adottate sono basate infatti sul riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, opportunamente trattato e rivitalizzato. Queste tecniche hanno un impatto ambientale di gran lunga minore rispetto alle metodiche tradizionali e risultano essere più economiche, anche se richiedono una dotazione di macchine e di strumentazioni di alto contenuto tecnologico.
E’ stato, inoltre, realizzato il manto di usura drenante e fonoassorbente che consentirà di eliminare la presenza di acqua sulla pavimentazione in caso di pioggia e di ridurre le emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale.
I lavori proseguiranno nei mesi invernali nel tratto fiorentino con gli interventi di regolazione idraulica, di risanamento della pavimentazione e di adeguamento delle barriere spartitraffico alle normative di sicurezza. Il primo cantiere si aprirà in carreggiata in direzione “Mare” per un tratto di circa un km immediatamente successivo al distributore di carburante, tratto in cui verranno ricostruite la pavimentazioni per un periodo di circa due settimane.

13/11/2007 14.44
Provincia di Firenze