Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIORNALISTI A SCUOLA
Lunedì 19 novembre alle 10.30 in Palazzo Medici la presentazione del Campionato di Giornalismo

Quest'anno approda nelle terze medie il Campionato di giornalismo che <La Nazione> organizza in tutte le quindici edizioni di Toscana, Umbria e La Spezia-Sarzana in Liguria. A Firenze la presentazione ufficiale del Concorso-svolta (che avrà ancora come sponsor Banca Etruria e la collaborazione della Provincia di Firenze, cui si è aggiunta ora quella di <Quadrifoglio>) si terrà lunedì 19 novembre alle ore 10.30 nella Sala di Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi. Saranno presenti delegazioni delle ventisei scuole iscritte: numerose della città di Firenze, ma con una larga adesione anche dai comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, del Valdarno, del Chianti e del Mugello. Dopo il saluto del direttore de <La Nazione> Francesco Carrassi, del presidente della Provincia Matteo Renzi, dell'assessore alla pubblica istruzione del comune di Firenze Daniela Lastri in rappresentanza del sindaco Leonardo Domenici, dei rappresentanti di Banca Etruria, del dirigente scolastico provinciale Rosa De Pasquale, del presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia, verranno illustrate le finalità del progetto formativo (coordinato in tutte le zone di diffusione del giornale dal vice direttore Antonio Lovascio) ancora più ricco di novità rispetto alla passate edizioni. Gli obiettivi primari del Concorso sono quelli di offrire alle scuole un collaudato strumento di esercitazione alla scrittura attraverso un confronto con le Istituzioni sui maggiori problemi del territorio (ogni redazione scolastica dovrà preparare, in tempi diversi, due inchieste monografiche che saranno pubblicate sulla Cronaca di Firenze a partire dal 4 dicembre fino a tutto marzo) e di sensibilizzare le classi alla lettura critica del quotidiano con ventisei <appuntamenti>.
E per vedere concretamente come nasce un giornale ed apprendere le tecniche giornalistiche, gli studenti visiteranno la redazione centrale de <La Nazione> a Firenze o il Centro Stampa di Capalle. Le premiazione delle quattro migliori inchieste (con l'aggiunta di premi speciali su tematiche come l'ambiente e la solidarietà messi in palio rispettivamente da Quadrifoglio e dai Rotary di Firenze) sarà fatta a maggio: giudicherà gli elaborati una giuria composta da giornalisti, docenti universitari e rappresentanti delle Istituzioni, dello sponsor Banca Etruria e degli enti-collaboratori.

La stampa, le agenzie di stampa e le emittenti radio-tv sono invitate alle cerimonia che si terrà lunedì 19 novembre a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala di Luca Giordano, con inizio alle ore 10.30.

CAMPIONATO GIORNALISMO 2007-08 FIRENZE

SCUOLE ISCRITTE

1)Scuola-Città PESTALOZZI - Firenze
2)Istituto SANTISSIMA ANNUNZIATA - Firenze
3)Scuola BOTTICELLI-PUCCINI - Firenze
4)Scuola media DINO COMPAGNI – Firenze
5)Scuola media d'arte IC GALLUZZO - Firenze
6)Scuola media CARDUCCI - Firenze
7)Scuola media GRAMSCI - Firenze
8)Media SCUOLE PIE FIORENTINE – Firenze
9)Scuola media SAN GIUSEPPE DELL'APPARIZIONE - Firenze
10)Scuola media FERMI -Scandicci
11)Scuola media SPINELLI -Scandicci
12)Scuola media GARIBALDI-MATTEUCCI - Campi Bisenzio
13)Scuola media CAVALCANTI -Sesto Fiorentino
14)Scuola media GIOVANNI DA VERRAZZANO -Greve in Chianti
15)Scuola media VERGA -San Donnino (Campi Bisenzio)
16)Scuola media Leonardo DA VINCI – Figline Valdarno
17)Scuola media IPPOLITO NIEVO – San Casciano Val di Pesa
18)Scuola media MARSILIO FICINO - Figline Valdarno
19)Scuola media DESIDERIO DA SETTIGNANO -Dicomano
20)Scuola media REDI-GRANACCI - Antella (Bagno a Ripoli)
21)Scuola media POLIZIANO-GUICCIARDINI - Firenze
22)Scuola media Piero della FRANCESCA – Firenze
23)Scuola media PIERACCINI – Firenze
24)Scuola media GHIBERTI - Firenze
25)Scuola media PIRANDELLO – Firenze
26)Scuola media Istituto SALESIANO – Firenze

15/11/2007 09.49
Provincia di Firenze