Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “SI PUO’ RAGGIUNGERE LA SANTITA’ PERFINO FACENDO POLITICA”
Il Presidente della Provincia di Firenze commenta il libro di Riccardo Bigi su Giorgio La Pira presentato a Palazzo Medici

Nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi è stato presentato ieri il libro “Giorgio La Pira. I miei pensieri”, curato da Riccardo Bigi e arricchito da una testimonianza di Giulio Andreotti. Una raccolta di aforismi, frasi e riflessioni del “sindaco santo” di Firenze, di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla morte, sulle questioni spirituali e politiche, sulle problematiche legate alla città, sui poveri e la pace in opposizione alla brutalità della guerra. Alla presentazione sono intervenuti, oltre al curatore, il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e Don Silvano Nistri, storico della Chiesa fiorentina.
“La Pira è un punto di riferimento straordinario sia sotto il profilo religioso che politico ma anche culturale. Grande figura di amministratore e antifascista - ha affermato il Presidente della Provincia - Noi poniamo spesso l’accento sulla santità di La Pira, ma alla fine è stato anche un sindaco concreto: dalle grandi intuizioni per i convegni internazionali alle iniziative per la difesa dei posti di lavoro. C’è un profilo amministrativo straordinario di La Pira che emerge dal libro di Bigi”.
Durante l’evento sono stati proiettati i video delle ultime apparizioni di La Pira sulla Rai e l’intervista fatta nel 1975 da Enzo Biagi per il Corriere della Sera.
“La beatificazione di La Pira riguarda la Chiesa ma anche noi istituzioni. Se la Chiesa lo farà beato questo sarà uno straordinario monito per tutti noi amministratori e per quelli cattolici in particolare: si può raggiungere la santità perfino facendo politica. Un po’ un paradosso per questi giorni”.

15/11/2007 12.56
Provincia di Firenze