PRC SUL LICENZIAMENTO DI UN DELEGATO SINDACALE ALLA EUNICS DI CALENZANO
Presentata domanda d’attualità

Un delegato sindacale Fiom CGIL della Eunics di Calenzano è stato licenziato dall’azienda, nonostante il fatto che in precedenza l’azienda abbia perso una causa per comportamento antisindacale nei confronti del lavoratore licenziato e di un altro delegato sindacali. In risposta a questa decisione i lavoratori hanno proclamato otto ore di sciopero ed effettueranno un presidio di fronte alla sede della Eunics di Cadenzano. Il licenziamento – fra l’altro – si colloca nel quadro di problemi sindacali, sia generali del gruppo (3300 dipendenti in totale), sia specifici della sede di Calenzano, nata dalla fusione della ex Getronics e di Bull Pcstation, che a sua volta occupa 50 lavoratori.
Tutto ciò premesso i consiglieri provinciali di PRC chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale sia stata interessata alla vertenza, nel qual caso si chiede di conoscere le posizioni assunte in merito;
2. in ogni caso quali azione intende promuovere l’Amministrazione Provinciale per contribuire ad una soluzione positiva;
3. se l’Amministrazione Provinciale di Firenze, non ritenga opportuno prendere contatti con tutte le altre amministrazioni ove hanno sede aziende del gruppo, allo scopo di coordinare una efficace azione per il ripristino di corrette relazioni sindacali.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

16/11/2007 13.22