Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE RENZI INAUGURA CON UN GOL LA PALESTRA RINNOVATA DEL GIOTTO ULIVI
La partita di calcetto tra studenti e Amministratori pubblici (3-3) è stata giocata sabato dopo una importante riunione per il futuro del complesso scolastico di Borgo San Lorenzo al quale hanno partecipato i presidi del Chino Chini e del Giotto Ulivi insieme al sindaco di Borgo, Bettarini, e agli amministratori della Provincia

Partita di calcetto tra selezione Provincia e Instituto Chino Chini

Il presidente Matteo Renzi ha “battezzato” con un gol il nuovissimo pavimento in materiale sintetico installato, proprio a spese della Provincia di Firenze, nella palestra dell’istituto superiore Giotto Ulivi. La partita di calcio tra studenti e amministratori pubblici (per la cronaca terminata in parità: 3-3) disputata sabato nel rinnovato impianto sportivo di Borgo San Lorenzo, ha chiuso in bellezza una mattinata importante per il futuro del complesso scolastico che ospita i circa duemila studenti del Chino Chini e del Giotto Ulivi. Prima di scendere in campo, infatti, il presidente della Provincia Matteo Renzi e l’assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, hanno avuto un lungo incontro con il sindaco di Borgo, Giovanni Bettarini e con i presidi Bernardo Draghi (C. Chini) e Luigi Pansino (G. Ulivi) nel corso del quale sono state prese importanti decisioni per il futuro degli istituti borghigiani. “Come Amministrazione provinciale – ha spiegato il Presidente Renzi – abbiamo già preso l’impegno di realizzare lavori per un importo di 4 milioni di euro. A settembre contiamo di aprire il nuovo Chino Chini. Oltre un milione e mezzo di euro è stato impegnato per la nuova palestra in corso di progettazione. Di fatto – ha concluso Renzi - a questa riunione seguirà, tra quindici giorni, un incontro di carattere tecnico per concordare con i responsabili degli istituti i particolari più specifici degli interventi che sono stati decisi”.
“Si tratta – ha specificato l’Assessore all’Edilizia, Giorgetti – di valutare tutti insieme l’utilizzo dei nuovi spazi che andremo a costruire: 15 aule e 3 laboratori a cui si aggiungono le nuove segreterie. Visto il numero degli iscritti che continua a crescere, può darsi che si debbano utilizzare gli spazi delle previste nuove segreterie per realizzare invece ulteriori aule”.
“Nel corso dell’incontro con i responsabili degli istituti scolastici – ha concluso Giorgetti – abbiamo fornito rassicurazioni circa i tempi di realizzazione delle opere. Del nuovo Chini ha già parlato il Presidente, per la nuova palestra penso che saremo in grado di consegnarla già nel prossimo anno scolastico”.
Promesse che hanno pienamente convinto il preside Pansino: “Finora la Provincia ha risposto puntualmente alle nostre richieste, venendo incontro celermente alle esigenze del Giotto Ulivi anche quando si è trattato di correre ai ripari dopo i gravi atti vandalici dell’ottobre 2005. Di tutto ciò devo ringraziare personalmente il Presidente Matteo Renzi e per questo motivo lo ospitiamo volentieri oggi per questa singolare inaugurazione del nuovo pavimento della palestra, che ha sostituito, grazie proprio allo sforzo dell’Amministrazione provinciale, il vecchio pavimento che ormai cadeva a pezzi”.
Alla fine della mattinata tifo da stadio sugli spalti per la partita che ha opposto studenti e professori da una parte contro gli amministratori pubblici. Tra questi, oltre al Presidente Matteo Renzi (autore del gol del pareggio) anche l’assessore Giorgetti (che ha messo a segno una doppietta), il presidente della Comunità Montana, Stefano Tagliaferri, e i consiglieri comunali Giacomo Pieri (di maggioranza) e Giovanni Bagiardi (di opposizione).

19/11/2007 10.34
Provincia di Firenze