Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCORDO PER LA MANUTENZIONE DEI TORRENTI A FIESOLE E PONTASSIEVE
La firma oggi a Palazzo Medici Riccardi fra Provincia, Consorzio di Bonifica dell'Area fiorentina e Comuni di Fiesole e Pontassieve

E’ stato firmato questa mattina fra l’assessore Stefano Giorgetti della Provincia di Firenze. l’assessore Eva Mosconi del Comune di Fiesole, l’assessore Paolo Fini del Comune di Pontassieve ed il Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina Carlo Cappellini, un accordo con il quale il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina si impegna a svolgere per due anni la manutenzione dei torrenti Mugnone e Mugnoncello ed affluenti, nel Comune di Fiesole, ma anche del torrente Rimaggio, del borro dello Stracchino e del torrente Sieci, nel territorio di Pontassieve, oltre che di una serie di corsi d’acqua minori ritenuti prioritari dalle amministrazioni comunali.
In base all’Accordo di Programma, i soggetti firmatari si impegnano a versare al Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina le somme già stanziate per le annualità 2007 e 2008.
“La Provincia di Firenze – ha detto l’assessore Giorgetti - verserà 50mila euro l’anno e i due Comuni ne stanzieranno 25mila l’anno ciascuno. Verranno così spesi, in totale, 100mila euro l’anno per i lavori di manutenzione dei torrenti minori della zona”.
La manutenzione ordinaria prevede la pulizia di torrenti e corsi d’acqua da piante o arbusti infestanti e dai sedimenti accumulati dalla corrente, ma anche la sistemazione degli argini e piccoli interventi di consolidamento o riparazione di canali, condutture, sottopassi e ponti presenti sui corsi d’acqua.

22/11/2007 10.43
Provincia di Firenze