Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SUI LICENZIAMENTI ALLA ALTAECO DI PELAGO
Presentata domanda d’attualità

La CGIL ha reso noto che, ai 29 lavoratori della Altaeco di Pelago, sono state inviate le lettere di licenziamento. Dei 29 lavoratori solo 4 avranno la possibilità del pensionamento, mentre gli altri 25 rimarranno senza lavoro. Il rappresentante della CGIL ha inoltre richiamato l’attenzione sul fatto che l’azienda, meno di un anno fa, aveva usufruito di un condono ed ora chiuda l’attività, lasciando così aperta al sospetto che i licenziamenti siano preliminari alla vendita dell’area, inoltre profonda è la delusione fra i lavoratori per il ruolo del tutto inadeguato svolto dalle istituzioni, fra queste la Provincia di Firenze.
Ciò premesso, i consiglieri provinciali di PRC chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. quali iniziative immediate e concrete vuole portare avanti l’Amministrazione Provinciale per una ricollocazione in tempi brevi dei 25 lavoratori che rimarranno senza lavoro;
2. quali politiche intende sviluppare l’Amministrazione Provinciale per la difesa e lo sviluppo delle attività produttive – e i relativi livelli occupazionali – nella Valdisieve, così come nel resto della Provincia;
3. quali ulteriori iniziative intende promuovere, operando di concerto col Comune di Pelago, nell’ambito delle proprie competenze in materia urbanistica, per vincolare l’area della Altaeco ad attività produttive.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

23/11/2007 13.32
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc