Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMOVALORIZZATORE E GESTIONE DEI RIFIUTI, LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’AMBIENTE
Nigi: “Il sito www.nonrifiutareilbuonsenso.it è il luogo dove confrontare le nostre opinioni”

L’Assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi, in questi giorni bersaglio di alcune critiche nell’ambito del dibattito sul termovalorizzatore, risponde alle polemiche con una nota.
“La vicenda ha una sua ciclicità a spirale (la Valutazione d’Impatto Ambientale, il Piano Provinciale, il Tavolo Regionale, il Piano Industriale ecc.) che tende a dare a taluno l'impressione che si possa, ad ogni giro, ritornare daccapo – precisa l’assessore, riferendosi al procedimento che ha portato alla decisione di realizzare il termovalorizzatore -. Invece, ad ogni giro, sia pure lentamente e con tanto lavoro di tanti, si va un pochino più avanti. Quando era il momento, abbiamo prodotto studi oltre ogni obbligo di legge ed oltre ogni ricerca di sicurezza, la VIS, innanzitutto. Abbiamo mostrato la validità e la forza dei dati in nostro possesso, quando il Professor Montanari e Beppe Grillo ci hanno onorato con la loro frequentazione”.
“Ora torniamo a ripetere: gli impianti sono sicuri. Gli impianti servono. Ne servono di vari tipi. Anche gli inceneritori – termovalorizzatori”.
“Abbiamo sempre apprezzato, come si sa, la qualità e l'autonomia dei mezzi d'informazione locali e regionali, anche quando ci mettono in difficoltà – spiega Nigi, relativamente alle decine di articoli contro il termovalorizzatore e polemici sulla questione della gestione dei rifiuti -; il riconoscimento di oggi, per aver affiancato l'opinione del Professor Veronesi a quella diversa di altri sanitari, non apparirà dunque d'occasione”.
“Varrebbe davvero la pena di tornare alla nostra campagna, che non a caso si intitola Non rifiutare il buon senso. Varrà davvero la pena di dare corso all’informazione di dettaglio di quanto si fa nei diversi comuni della Provincia per incentivare le “buone pratiche”: riusare, riciclare, differenziare”.
“Abbiamo allora un appuntamento e un luogo – conclude l’assessore -. L’appuntamento è con un problema di cui sentiamo l’urgenza e la responsabilità. Il luogo, da ora è il sito www.nonrifiutareilbuonsenso.it nel quale le opinioni possono continuare a confrontarsi, le esperienze possono raccontarsi, ivi comprese quelle di altri paesi europei”.

23/11/2007 13.57
Provincia di Firenze