LA PROVINCIA RINNOVA L’IMPEGNO PER LA FONDAZIONE PALAZZO STROZZI. “VINTO LO SCETTICISMO DEL 2004, ESEMPIO UNICO IN ITALIA E IN EUROPA”
Il Presidente Renzi: “A distanza di 3 anni le Istituzioni possono dire di aver rispettato l’impegno per far diventare la cultura un forte volano di sviluppo per Firenze e per il suo territorio”

“Nel 2004 e nel 2005 molti dei commenti che apparivano sulla stampa erano improntati al pessimismo, del tipo: ‘non ce la farete mai’. A distanza di tre anni possiamo dire che la Fondazione Strozzi si presenta con importanti obiettivi centrati e come esperienza importante e prestigiosa, ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel campo degli eventi culturali”.
Con queste parole il presidente Matteo Renzi è intervenuto oggi a Palazzo Vecchio, nel corso della cerimonia della firma del documento con il quale viene confermato l’impegno finanziario della Provincia nei confronti della Fondazione Palazzo Strozzi. “Il programma triennale che oggi ci viene presentato traguarda obiettivi ancor più ambiziosi – ha aggiunto Matteo Renzi – A queste nuove sfide che ci attendono da qui al 2011 la Provincia di Firenze non far mancare il suo sostegno”.
Il Presidente della Provincia di Firenze ha poi concluso il suo intervento con una considerazione di ordine più generale: “In tempi di antipolitica le Istituzioni fiorentine possono ora affermare con soddisfazione che di fronte ad un impegno preciso che era stato preso, è stato avviato un percorso che ha prodotto un risultato di rilievo. La Fondazione Palazzo Strozzi è nel suo campo un esempio assolutamente unico in Italia e in Europa. Ciò significa che quando il sistema funziona si centrano obiettivi importanti. In questo caso si è riusciti a trasformare la cultura in un forte volano di sviluppo per Firenze e il suo territorio”.

23/11/2007 17.45