Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“PRIMARY HEALTH CARE CLINIC”: UN NUOVO OSPEDALE IN PALESTINA
L’Assessore Ballini: “Una iniziativa che va al cuore dei diritti fondamentali che sono negati in quella terra”

Si è svolta questa mattina a Palazzo Medici Riccardi una conferenza per fare il punto della situazione circa il progetto “Primary Health Care Clinic”, allestito con il contributo delle istituzioni toscane nella città palestinese di Sabastia. Anche la Provincia di Firenze è protagonista in questo progetto e ha investito circa 20mila euro per la realizzazione di un presidio ospedaliero con funzioni di primo soccorso e prevenzione per una popolazione di 25mila abitanti. Il nuovo ospedale è già attivo nella città di Sabastia ed è rivolto in primo luogo a donne e bambini.
Un’attività che si inserisce nel quadro dei rapporti che la Provincia di Firenze mantiene con la città di Nablus (l’antica Flavia Neapolis dei romani e la Sichem delle Scritture), con cui ha in campo progetti di cooperazione avviati nel 2005.
La situazione di Sabastia è stata illustrata questa mattina dall’Assessore alla Cooperazione internazionale della Provincia Alessia Ballini, dal medico Giuditta Brattini, collaboratrice delegata del Palestinian Medical Relief Society e dalla dottoressa Hala Hanani, Direttrice del Distretto Sanitario di Sabastia. L’assessore ha detto che “al di là di ogni valutazione di ordine politico, questo progetto va al cuore dei diritti fondamentali che sono negati in quella terra”.

30/11/2007 13.13
Provincia di Firenze