Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN ED IL REFERENDUM SULL’INCENERITORE
Un voto contro la giunta di sinistra da confermare alle amministrative del 2008

“L’amministrazione provinciale non può più fare il gioco dello struzzo e far finta di non sentire i No all’inceneritore che arrivano dagli abitanti di Campi”. È quanto dichiarano i Consiglieri Provinciali di An Guido Sensi e Nicola Nascosti a commento del risultato referendario.
“Si è cercato in questi mesi di delegittimare l’appuntamento referendario, tacciandolo come momento inutile e non incisivo – proseguono Sensi e Nascosti – e nonostante l’amministrazione provinciale abbia tentato in tutti i modi di scoraggiare i cittadini che si erano costituiti in un comitato e dall’altro fronte abbia strategicamente dato l’avvio alla campagna sui rifiuti proprio a ridosso del referendum, il risultato ha dimostrato che la chiamata popolare non è stata certamente inascoltata. I quasi 10.000 voti che hanno espresso il proprio No all’inceneritore sono da inserirsi all’interno del contesto campigiano che vede un quorum elettorale medio che si aggira sui 25.000 votanti, i quali alle scorse amministrative hanno eletto il Sindaco Alunni, espressione della maggioranza che sostiene il termovalorizzatore, con circa 15.000 voti. I numeri quindi parlano chiaro: il referendum di domenica non può essere considerato una consultazione inutile.
Certo è che tale referendum è soltanto consultivo e quindi da un punto di vista meramente decisionale non ha efficacia. I cittadini di Campi, partano allora da questo risultato per arrivare alle amministrative del 2008 con la consapevolezza – concludono gli esponenti di An – che il loro voto di primavera sarà lo spartiacque tra chi vuole l’inceneritore e chi invece governerà la città contro la costruzione dell’impianto”.

Guido Sensi Nicola Nascosti
Gruppo Alleanza Nazionale

03/12/2007 16.33
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN